Crostata intrecciata di ricotta, semolino e cioccolato

Crostata intrecciata di ricotta, semolino e cioccolato
Avevamo percorso diverse volte quella piccola stradina che attraversava in pochi minuti il paese di tufo, sospeso nell’aria e nel tempo, appoggiato sulla terra e affacciato sul niente. Una stagione di risveglio, l’odore dei camini strizza l’occhio alla neve andata via da poco mentre le pietre si riscaldano e i fiori si affacciano dai boccioli. Un ragazzo magro e sdrucito. Una ragazza dai capelli rasta col sorriso di luna. Un uomo sulla sessantina abbondante, gli occhiali calati sulla punta del naso, una donna bionda semplice e orgogliosa. Operosi come api lavoravano nel nuovo alveare per

 aprirlo al pubblico. Al primo passaggio, foravano il muro esterno, avremmo scommesso che i fori non sarebbero stati simmetrici. Al ritorno, erano appesi dei pensili lunghi di recupero, nella vetrina si faceva spazio un lungo tavolo di legno. Qualche ora dopo, si intravedeva un bancone sul fondo, scatole ovunque, sempre più polverosi loro. Sull’ultimo passaggio, era nato: ceramiche lavorate da lei, capolavori di manualità e immaginazione, i colori della sua anima brillavano su tazze e piatti, uno diverso dall’altro eppure simili – come gli esseri umani – e appartenenti allo stesso servizio.
Su uno scaffale, c’erano loro. Tante oche a becco in su. Erano brocche. Si chiamavano “Br-oche”. È questo il potere delle parole, quando veicolano un mondo, una personalità, una ribellione al senso comune delle cose, scelte di vita controcorrente. Sono venuti ad abitare qua, lontani dalla loro città e dal mondo assurdo che non condividono.
Il primo scontrino di quel negozio è stato per noi.

Crostata intrecciata di ricotta, semolino e cioccolato

 
CROSTATA INTRECCIATA DI RICOTTA, SEMOLINO
E CIOCCOLATO
 
Preparazione: 60 minuti     Cottura: 30 minuti     Dosi: 8 persone 
 
Per la frolla classica:
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale

Per la frolla al cacao:

  • 110 g di farina 00
  • 15 g di cacao
  • 75 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • 75 g di semolino
  • 250 g di ricotta
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di cannella
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 30 g di canditi (facoltativi)

 

Per realizzare la crostata intrecciata con ricotta, semolino e cioccolato iniziate dalla preparazione della frolla.

Su una spianatoia versate la farina, mettete lo zucchero a velo e il pizzico di sale, poi allargando il foro al centro inserite il burro morbido a temperatura ambiente e la scorza di arancio grattugiata: iniziate a impastare dal centro con le dita per amalgamare i grassi – tuorli e burro – con l’aroma, poi incorporate la farina e lavorate finché il composto sarà omogeneo per colore e consistenza. Avvolgete nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero. Ripetete la stessa operazione per la dose minore di frolla al cacao, setacciando prima la farina con il cacao amaro.

Intanto portate a ebollizione il latte o l’acqua in una casseruola con il pizzico di sale, quando bolle versateci a pioggia il semolino e mescolate finché il composto prenderà corpo e il semolino avrà assorbito il liquido, togliete dal fornello e lasciate freddare in un contenitore – meglio se basso e largo, coperto da pellicola alimentare a contatto.

Quando avrà perso temperatura, mettete il semolino cotto in una ciotola capiente, e lavoratelo insieme alla ricotta e allo zucchero, mescolando a lungo con un mestolo o una spatola, o meglio ancora lavorandolo col gancio a foglia in planetaria. Mentre mescolate il composto inserite l’uovo intero, aggiungete la cannella, la scorza di arancia e il cioccolato tritato (anche i canditi a piccoli pezzettini se li gradite!) e continuate ad amalgamare finché otterrete un composto omogeneo. Mettete in frigorifero.

Crostata intrecciata di ricotta, semolino e cioccolato

A questo punto estraete dal frigorifero la frolla, stendete quella classica allo spessore di 3-4 mm, rivestite il fondo e i bordi di uno stampo del diametro di 18- 20 cm e rimuovete la pasta in eccesso dai bordi: bucherellate bene il fondo e il bordo, versateci l’impasto di ricotta e semolino livellando bene in superficie e tenete da parte.

Con la restante frolla classica e al cacao realizzate delle strisce di uguale spessore e altezza – tipo tagliatelle, poi unitele in orizzontale alternando una al cacao e una di frolla bianca. A questo punto, con le altre realizzate l’intreccio, alternando in verticale una di frolla classica e una nera passando alternatamente sopra e sotto le listarelle di frolla orizzontali.

Spostate questo intreccio sopra la crostata e adagiatelo sulla superficie, coppando a misura del diametro superiore dello stampo: rimuovete gli scarti e, se avete altra frolla, potrete realizzare delle decorazioni da apporre sul bordo superiore.

Infornate con forno statico a 180°C per circa 30 minuti, avendo cura di cuocerla nella parte medio bassa del forno in modo che la base di frolla risulti ben cotta una volta estratta la crostata.

Lasciate freddare bene prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, in modo che si assodi bene e risulti più semplice l’operazione di sformatura dallo stampo.

Crostata intrecciata di ricotta, semolino e cioccolato

I miei consigli:
 
  • Realizzate in anticipo la frolla così potrete ammortizzare i tempi di preparazione. Utilizzate una ricotta di pecora, più saporita e dal gusto maggiormente avvolgente.
  • Quando realizzate l’intreccio potrete farlo su un foglio di carta da forno, che poi capovolgerete direttamente sulla crostata, in modo da non rovinarlo sollevandolo dal piano di lavoro.
  • Potrete preparare la crostata e surgelarla prima di cuocerla, prolungando i tempi di cottura di circa 15 minuti: è un modo per mantenere ben definito il disegno dell’intreccio e per ammortizzare i tempi di preparazione.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *