Tortine tunisine miele, mandorle e limone

Tortine tunisine miele, mandorle e limone
Un sabato mattina dei nostri, all’opera con i dolci, odore di frolla e frutta fresca, la fretta tipica di chi lavora addolcita dal sapore del fine settimana. Un suono lontano, indecifrabile. Sempre più vicino poi, gutturale, prolungato, irriconoscibile e poi sospetto, come il cielo giallo e grigio, accecante di luce opaca. Una corsa verso la finestra, la apre spalancando la casa ai rumori della strada, si affaccia titubante. “Ali no, non venire. Non guardare, Ali, non guardare”.
Avanzo velocemente, non mi sottraggo al suo vano tentativo di proteggermi: vorrebbe ovattarmi dalla mia stessa natura di cristallo fragile, così mi esprime l’amore. Mi affaccio.Quell’uomo giovane canuto si dilania dal dolore, incredulo e straziato, guarda quel suo piccolo fagottino bianco, inerme sul ciglio della strada, scappato a un guinzaglio e corso inconsapevole contro le ruote di uno scooter. Ne sento tutto il dolore, sono l’uomo, sono il cane, sono fuori dalla scena assurda di un sabato beffardo eppure piango, per quel suo senso di colpa che non lo lascerà mai. Mi vedo scendere in ciabatte ad abbracciare quello sconosciuto ormai soccorso da altri 
passanti, invece sono immobile, mi volto dentro casa, sono io che trovo un paio di braccia che mi stringono. La vita è un attimo, in un attimo può sfuggirci – mi dice senza parlare con quella presa stretta – e tu, non te ne andare mai da me. 

Tortine tunisine mandorle e miele

 
 
 
TORTINE TUNISINE MIELE, MANDORLE E LIMONE
 
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 6 persone
 

Ingredienti

  • 70 g di pangrattato
  • 70 g di farina di mandorle
  • 70 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 5 g di lievito vanigliato
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia

Per la bagna:

  • 130 g di miele millefiori
  • 170 g di acqua
  • q.b di mandorle a filetti
  • 1 pizzico di sale

 

Per realizzare le tortine tunisine mandorle e miele iniziate mescolando bene tutti gli ingredienti secchi – ovvero il pangrattato, la farina di mandorle, il lievito e il pizzico di sale – insieme allo zucchero in una ciotola capiente.

Scaldate il forno a 160°C. Intanto sciogliete il burro al microonde o sulla fiamma e lasciatelo intiepidire: incorporate agli ingredienti secchi le uova, una per volta mescolando bene, poi la scorza di limone e quella di arancio, infine il burro fuso intiepidito. Lavorate l’impasto con un mestolo, dovrà risultare più compatto di un impasto usuale da torta.

Prendete sei stampini monoporzione – andranno benissimo anche le cavità di una teglia da muffin o degli stampini da pasticciotto, se avete solo tortiere grandi seguite i consigli in fondo alla ricetta.

Tortine tunisine mandorle e miele

Imburrate bene gli stampini e suddividete l’impasto equamente livellandolo col dorso di un cucchiaio e infornate per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo preparate la bagna al miele, mettete in una casseruola piccola l’acqua con il miele, portate a ebollizione mescolando spesso per circa 10 minuti. Quando le tortine saranno cotte, estraetele dal forno e subito imbevetele con lo sciroppo ormai tiepido. Lasciate riposare fino a completo raffreddamento e sformate le tortine.

Se avete delle mandorle a lamelle, lasciatele tostare qualche minuto in un padellino a fiamma bassa, finché risulteranno appena brunite e sentirete profumo di mandorla, poi decorate la superficie delle tortine e servite.

Tortine tunisine mandorle e miele

 

I miei consigli:
 
  • Se avete solo tortiere a cerniera o stampo da plumcake, realizzate una dose doppia di impasto e usate una tortiera diametro 18 cm o uno stampo da plumcake. Ovviamente dovrete prolungare i tempi di cottura oltre i trenta minuti per far si che si cuocia bene all’interno.
  • Non temete che la dose di sciroppo sia troppa per le tortine: mentre bolle si ritirerà e sarà comunque necessario per rendere ben imbevuti i dolcetti.
  • Se piace, inserite nella delle scorze grosse di limone insieme al miele e all’acqua: il vostro sciroppo prenderà una nota agrumata che si sposa bene con la dolcezza del miele.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *