Madeleines salate da aperitivo

Madeleines salate da aperitivo
Mi accorgo desso dopo mesi che questa ricetta preparata ormai quasi un anno fa era stata pubblicata su un sito con il quale collaboro, ma poi mi era completamente sfuggito di mente di salvarla anche qua sul blog o dedicare un post di Instagram.
E’ incredibile, alle volte cerchiamo di correre per cercare di stare dietro a tutto e poi dopo mesi ci 

accorgiamo di aver lasciato pezzi indietro o in sospeso…e finché capita con banalissime ricette poco male, si rimedia,è decisamente peggio quando trascuriamo qualcosa o qualcuno di importante…ad esempio la salute o un caro amico. Ecco, lì si rimedia meno facilmente.
Sono semplicissime madeleines che vengono cotte nello stampo tipico dalle cavità a forma di conchiglia ma in versione salata da aperitivo, differenti dalle tradizionali dolci da colazione o da thè: seguendo la ricetta e i consigli potrete anche realizzare una versione completamente senza glutine con la farina di riso per accontentare proprio tutti.

Madeleine salate da aperitivo con e senza glutine

 
 
MADELEINES SALATE DA APERITIVO
(CON E SENZA GLUTINE)
 
 
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 10 minuti     Dosi: 8 persone
 
Ingredienti:
  • 80 g di farina 00 o 80 g di farina di riso
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 uova
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 10 pomodori secchi
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di origano

 

Per preparare le madeleine salate da aperitivo con o senza glutine iniziate intanto mescolando la farina- quella 00 tradizionale oppure quella di riso per una preparazione gluten free – insieme al lievito per torte salate, al pizzico di sale e al parmigiano grattugiato.

Mescolando bene con un cucchiaio aggiungete progressivamente le uova e l’olio a filo, amalgamando bene il composto, inserite l’origano e poi tagliate a piccole listarelle i pomodori secchi, dopo averli accuratamente scolati dall’olio di conservazione.

Accendete il forno a 240°C. Incorporate i pomodori secchi all’impasto, mescolando bene, poi se avete modo, fate riposare un po’ il composto in modo che gli ingredienti si miscelino al meglio: a questo punto prendete lo stampo da madeleine – oppure, se non lo avete, uno stampo da muffin o da mini muffin, in questo caso inserendo all’interno delle cavità i pirottini di carta – e adagiate un cucchiaio scarso di composto nelle cavità a conchiglia, senza esagerare col quantitativo che poi crescerà in cottura.

Madeleine salate da aperitivo con e senza glutine

Inserite lo stampo in forno e cuocete per 4 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Nel caso dei muffin, che saranno riempiti da una quantità di impasto maggiore, la cottura dovrà essere prolungata ancora un po’, potrete poi controllare effettuando la prova stecchino.

Estraete dal forno e fate intiepidire, servendo tiepide oppure a temperatura ambiente.

Madeleine salate da aperitivo con e senza glutine

 

I miei consigli:
 
  • Nel caso che prepariate le madeleine senza glutine, dovrete avere una piccola accortezza: controllare che anche il resto degli ingredienti che inserite nell’impasto o come farcitura non contengano glutine o tracce di glutine, in modo da essere sicuri che il prodotto sia interamente adatto alle persone celiache.
  • Accompagnate le madeleine con una buona birra fresca, oppure realizzatele con prosciutto cotto e formaggio e servitele al buffet delle feste dei più piccoli.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *