Pumpkin spice latte

Pumpkin spice latte

Non ho mai amato la vita come in questo momento.

Tutto quello su cui nel tempo mi sono impigrita, oggi mi sembra un dono eccezionale, un bisogno impellente da soddisfare all’eccesso, una ricerca iperbolica di adrenalina. E quindi non solo vorrei correre ma preparerei una maratona, andrei a una festa anni novanta con un tacco altissimo e 

ballerei fino all’alba, come facevamo in quelle notti nel nostro posto in riva al mare, ubriaca di leggerezza e allegria; canterei a squarciagola sotto la pioggia se potessi, mi tufferei dall’alto incurante delle vertigini che mi assalgono anche dal secondo gradino di uno scaleo. Farei l’amore molto più spesso, farei un figlio anche se non l’ho mai voluto, mi guarderei allo specchio contenta dei miei chili in più e della cellulite.

Perderei più tempo a riposare leggendo libri, scriverei quel libro che vorrei anche se non vale una cicca e nessuno se lo fila, prenderei mio padre per mano e lo porterei sul cammino di Santiago, riderei di gusto fino in fondo. Abbraccerei più stretti quei rarissimi doni che si chiamano amici.

Non ho mai amato la vita così tanto come in questo momento.

Ringrazio Barbara Baccarini per la preziosa ispirazione e ricetta che trovate anche sul suo blog www.ungiornosenzafretta.it , io ho amato questa bevanda calda che da tempo volevo realizzare!

Pumpkin spice latte

 
PUMPKIN SPICE LATTE
 
 
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 2 persone
 
Ingredienti: 
  • 150 g di zucca
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 bicchierino di caffè
  • 250 g di latte intero
  • 2 cucchiaini di miele o sciroppo d’acero
  • q.b di panna da montare

 

Per preparare il Pumpkin spice latte iniziate dalla cottura della zucca: andrà bene qualsiasi varietà, ovviamente più la polpa è di colore arancione intenso da cruda, più i colore si manterrà anche dopo la cottura.

Prendetene circa 300 grammi da cruda e fatela cuocere a vapore rimuovendo la buccia oppure in forno con la buccia, che toglierete dopo separandola dalla polpa una volta cotta. Passate la polpa al minipimer per ottenere una purea omogenea e lasciate poi raffreddare.

Scaldate il latte inserendo all’interno il chiodo di garofano, la cannella e un pizzico di noce moscata, oltre al miele o sciroppo d’acero se lo avete e lo preferite; lasciate poi in infusione mentre cuocete la zucca. Se avete la macchinetta del caffè espresso fatene una tazzina altrimenti mettete sul fuoco la moka.

Pumpkin spice latte

Montate la panna senza aggiungere zucchero lasciandola un po’ morbida e tenete in frigorifero. A questo punto assemblate il drink: rimuovete dal latte tiepido il chiodo di garofano e portate a ebollizione, aggiungendoci anche la tazzina di caffè, quando sarà bollente, incorporateci la polpa di zucca mescolando brevemente poi versate il composto in un bicchiere capiente.

Adagiate un po’ di panna sulla superficie e spolverizzate con un pizzico di cannella. Consumate ancora caldo.

Pumpkin spice latte

 

I miei consigli:
 
  • Preparate in anticipo la zucca, in modo da averla già pronta quando vorrete prepararvi la bevanda, ottimizzerete così i tempi di realizzazione.
  • Se non avete la noce moscata o i chiodi di garofano potrete ometterli, anche se almeno un’altra spezia oltre alla cannella sarebbe indicata.
  • Se non volete aggiungere la panna, utilizzate un po’ di latte in più da montare con il montalatte e creare una schiuma simile a quella del cappuccino, che poi aggiungerete alla fine.
 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *