Ovis mollis speziati di Natale

Ovis mollis speziati di Natale
È difficile tornare a pubblicare qualche post su Instagram e sul blog senza cadere nella retorica delle frasi “Sono sparita”, “Vi stavate chiedendo che fine ho fatto”…non so nemmeno se realmente sto parlando con qualcuno che legge e credo sempre che le persone abbiano una vita talmente piena 

che non si accorgano certo di quel che fanno gli altri.
Ma fatto sta, quest’anno è molto duro per me, l’immobilità forzata si è sbloccata solo da pochi giorni e la prima cosa che ho fatto è stata…infornare!!! Ed evidentemente la cosa andava celebrata, quindi abbiamo passato una nella nottata a ballare sulle scosse del terremoto, ho due occhiaie che non ci si crede e nemmeno uno di questi biscotti ovis mollis speziati ad aspettarmi in cucina.
Bentornata a me!

Ovis mollis speziati di Natale

 
 
OVIS MOLLIS SPEZIATI DI NATALE
 
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 8 persone
 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 165 g di burro
  • 2 cucchiaini di cannella
  • q.b di chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia
  • 50 g di cioccolato bianco
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di cocco rapé
  • 2 pizzichi di sale

Ovis mollis speziati di Natale

 

Per preparare gli Ovis Mollis speziati di Natale iniziate facendo cuocere per 6 minuti le uova con il guscio in acqua bollente, poi scolatele, fatele raffreddare e sgusciatele, eliminando l’albume e tenendo solo i tre tuorli sodi. Tenere da parte.

Setacciate la farina 00 con la fecola (andrà bene anche la maizena se avete quella) e tenete da parte.

In una ciotola capiente con una spatola di silicone, o con il gancio a foglia se usate la planetaria, lavorate bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il sale e tutte le spezie – cannella, chiodi di garofano tritati, noce moscata, zenzero in polvere e la scorza di limone e arancia – fino a ottenere una miscela cremosa e uniforme.

Inserite nella ciotola il mix degli ingredienti secchi tutto in una volta e continuate a lavorare – con la spatola o con il gancio: quando l’impasto inizia a formare delle briciole, inserite i tuorli sodi ormai raffreddati e lavorate ancora per poco, fino ad avere un composto omogeneo e denso, della stessa consistenza di una frolla molto morbida.

Versate sul piano di lavoro leggermente infarinato, create un panetto e avvolgetelo nella pellicola prima di farlo riposare almeno due ore in frigorifero.

Ovis mollis speziati di Natale

Predisponete delle placche da forno rivestendole con la carta da forno e preparate gli stampini a tema natalizio. Quando la frolla sarà compatta, estraetela dal frigorifero, stendetela con il matterello aiutandovi con poca farina, coppate i biscotti con gli stampini e adagiateli via via sulle teglie, reimpastando gli scarti e stendendo nuovamente l’impasto.

Riscaldate il forno a 170°C e cuocete per circa 10 minuti, a seconda della pezzatura del biscotto: dovranno essere leggermente dorati in superficie. Estraeteli e fateli freddare qualche minuto sulla teglia poi su una griglia.

Scaldate del cioccolato bianco tritato, al microonde o a bagnomaria, fino a fonderlo e predisponete della granella di nocciole, del cocco rapé o altre piccole decorazioni alimentari: glassate i biscotti intingendoli nel cioccolato e fate aderire la granella, appoggiateli nuovamente sulla carta da forno e fateli freddare bene affinché il cioccolato si rapprenda completamente.

 

I miei consigli:
 
  • Più la frolla riposa in frigorifero più sarà facile lavorarla per creare i biscotti e migliore sarà il loro sapore: preparatela il giorno prima, o anche con largo anticipo conservandola in freezer e scongelandola poche ore prima di utilizzarla.
  • Quando sciogliete il cioccolato bianco, se utilizzate il microonde procedete alla massima per 20 secondi, mescolate e procedete di nuovo per altri 20, finché non sarà sciolto: se lo lascerete più tempo senza girarlo, potrebbe bruciarsi e rovinarsi irrecuperabilmente.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *