Pound cake allo yogurt con pesche e mirtilli

Pound cake allo yogurt con pesche e mirtilli

Accade esattamente come per i libri, per i vestiti, per le occasioni della vita. Ci sono delle ricette che attendono il loro momento per anni, racchiuse in un cassetto o, nel mio caso, dentro un arrangiato porta ricette di cartoncino giallo, dove trascrivo tutto ciò che vorrei provare a fare.

Credo di averla notate due o tre anni fa, di estati a disposizione e di pesche buone ce ne sono state, di occasioni per prepararla pure, ma qualche altra ricetta le passava sempre davanti.

L’ispirazione di questa ricetta l’ho presa dal profilo dell’inglesissimo Donal Skehan, 

anche se l’ho rivisitata e soprattutto l’ho salvata in calcio d’angolo perché mi sono accorta di un errore enorme nelle proporzioni tra impasto e teglia, ed è una variante di pound cake, ovvero di torta quattro quarti, che però viene alleggerita dallo yogurt greco e dalla presenza della frutta, in questo caso delle pesche noci libidinosissime e dei mirtilli (surgelati, lo ammetto).

Per me la cosa migliore è conservarLa in frigorifero e poi servirla fredda, ma senon avete troppo caldo potrete anche conservarla a temperatura ambiente per servirla con una sfera di gelato alla vaniglia o alla crema!

POUND CAKE ALLO YOGURT

CON PESCHE E MIRTILLI

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 45 minuti circa     Dosi: 8 persone

Ingredienti:

  • 130 g burro
  • 150 g zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di latte fresco
  • 100 g yogurt greco intero (io avevo lo 0% e ho usato quello!)
  • 160 g di farina 00
  • 5 g di lievito per dolci
  • 2 pesche noci grandi o 3 piccole
  • 120 g mirtilli
  • 1 cucchiaio confettura di albicocche

 

Per preparare la Pound cake con yogurt con pesche e mirtilli iniziate fondendo il burro al microonde o in un pentolino, poi fatelo intiepidire.

Accendete poi il forno a 175°-180°.

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi, setacciando la farina e il lievito insieme.

In un’altra ciotola inserite l’uovo, il latte, lo zucchero e lo yogurt greco, mescolando bene il composto: aggiungete a filo il burro fuso ormai intiepidito sempre mescolando con una frusta o un mestolo, affinché si amalgamino perfettamente.

Versate in tre volte il composto liquido nel mix di farina e livito, mescolando sempre per evitare la formazione di grumi, fino a ottenere un composto omogeneo e semiliquido.

Tagliate a cubetti le pesche – qualora siano pesche noci lasciate pure la buccia – versate nell’impasto quasi tutte le pesche e i mirtilli ed amalgamate bene, versando il composto in uno stampo del diametro di 18-20 cm al massimo, ben foderato con carta forno sia sulla base sia sui bordi.

Decorate la superficie con qualche pezzetto o fettina di pesca e i restanti mirtilli, poi infornate per circa 45 minuti, estraendo dal forno la torta solo quando lo stecchino che inserirete al centro risulterà asciutto.

Quando la torta sarà intiepidita, sformatela dallo stampo e  lasciatela freddare completamente su una gratella. Trascorso questo tempo, mescolate un cucchiaio di confettura di albicocche senza pezzi di frutta con un cucchiaio o due di acqua, scaldate leggermente il composto e spennellate tutta la superficie della torta per lucidarla.

Conservate al fresco o anche in frigorifero: a me piace servita fredda se la frutta è molto saporita e dolce, altrimenti anche a temperatura ambiente con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

I miei consigli:

  • Se utilizzate uno stampo da 18 cm di diametro vi verrà una torta alta come quella in foto. altrimenti con uno da 20 o 22 cm verrà più bassa e dovrete riadattare i tempi di cottura che saranno leggermente più brevi. 
  • Realizzate questa torta con la frutta o il mix di frutti che preferite, l’importante è che sia frutta saporita e colorata, sia per il gusto sia per l’aspetto: albicocche e more , ciliegie e more, ananas e mirtilli, pesche e lamponi. 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *