Ciambellone variegato al cacao e arancia
“E’ vero. Credetemi è accaduto…”
Questo era l’incipit di una delle canzoni che amo di più cantare a squarciagola, ma è una frase che si adatta bene alla situazione di questa ricetta: non avevo mai, MAI,
preparato un classico ciambellone in vita mia. Mai.
Non lo so perché, non era un dolce che popolava gli anni della mia infanzia, nessuna ricetta tramandata, l’ho sempre ignorato insomma, poi ho ritrovato in fondo al mio quaderno delle ricette da fare l’appunto di questa e ho capito che era arrivato il momento. Avevo già il forno acceso – che novità – e in coda alle altre cotture ci ho messo pure lui: è venuto su un bel ragazzone, che si è sformato benissimo, profumava fin dai primi 10 minuti di cottura ed è stato spolverato in mezza giornata complice anche lo zampino del mio babbo, grande amante delle torte da colazione e da thè.
Forse per voi questa sarà una ricetta assolutamente inutile perché avrete fatto centinaia di ciambelloni collaudatissimi in vita vostra ma ecco, ve lo presento, il mio primo ciambellone.
CIAMBELLONE VARIEGATO
CACAO E ARANCIA
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Dosi: stampo ø 22 cm bordo superiore
e ø 12 cm alla base
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 2 uova grandi
- 130 g di zucchero
- 100 g olio di semi
- 60 g di yogurt magro
- 60 g di latte scremato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 10 g di cacao amaro in polvere
- scorza di un’arancia
- 10 g di rum (facoltativo)
Iniziate mescolando in una ciotolina lo yogurt con il latte e il succo di limone: lasciatelo riposare una decina di minuti, finché il composto si addenserà leggermente.
Nel frattempo, lavorate a lungo in planetaria con il gancio a frusta o con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a ottenere una montata chiara, densa e spumosa. Continuate a lavorare il composto e inserite a filo l’olio di semi, poi il mix di yogurt e latte, infine la farina setacciata con il lievito in polvere dando pochissimi colpi di fruste.
Scaldare il forno a 180°. Travasare metà del composto – circa 300 grammi – in una ciotola, inserire cacao amaro, scorza di arancia e rum e amalgamare l’impasto.
Prendete il vostro stampo da ciambella, imburratelo e infarinatelo e iniziate a versare poco composto bianco: distribuite qualche cucchiaiata irregolare di quello al cacao, coprite di nuovo con poco impasto bianco e procedete nuovamente con quello al cacao, fino a terminare entrambi gli impasti.
Infornare e cuocere per circa 40-45 minuti, effettuando la prova stecchino per verificare il punto di cottura. Sfornare e lasciar freddare su una griglia, per poi sformare dallo stampo quando sarà ben freddo e servirlo.
I miei consigli:
- Se il vostro stampo è poco più grande, moltiplicate tutte le dosi per 1,5 oppure per 2 se è molto più grande.
- Potrete omettere il rum, ma magari inserire dell’uvetta nell’impasto bianco, ammollandola e strizzandola precedentemente. Potrete inserire spezie a vostro piacere come la cannella o lo zenzero per differenziare l’aromatizzazione dei due impasti.
Della serie…come cominciare bene la giornata!
Vi siete già messi all’opera? 😉