Cuori di frolla al cacao con mou al sale

Cuori di frolla al cacao con mou al sale

C’era – e c’è tutt’oggi – solo un cibo che mi piace(va) che fosse ‘a forma di qualcosa’. 

Era la mia cena preferita e, non mi vergogno a dirlo, tutt’ora ogni tanto, quando mi sento che devo essere coccolata, quando ho bisogno di sentire che va tutto bene, chiedo con un certo tono da ritorno all’infanzia: patatine fritte e pecorino.

Si si, avete capito bene, la cena dei miei sogni è il pecorino + le patate fritte. Fatte in casa ovviamente. E nella fattispecie era il pecorino che veniva agghindato, o meglio scavato, per formare

 una casetta.  Lei ricavava al centro un portoncino, con gli scarti creava il comignolo, e magari su in alto, sotto il tetto tagliato a spiovente col coltello, intagliava una finestrella che apriva le sue persiane formaggiose dividendo in due il quadratino tolto.

Lo so che non c’entro nulla, o meglio sembra di no, ma questo per dire che se anche non nutro una particolare passione per le forme artefatte del cibo, esisterà sempre nel cuore di ognuno di noi qualcosa di indimenticabile che prendeva una forma prima di essere mangiato. E allora tanto vale che ‘cuore’ sia.

Taglia biscotti sullo shop Amazon, un tripudio di mou al sale e via…

 

 

CUORI DI FROLLA AL CACAO

CON MOU AL SALE

Preparazione: 45 minuti+tempi di riposo     Cottura: 10 min. circa     

Ingredienti:

  • 235 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 150 g di burro 
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorlo (circa 2)
  • 3 g di sale

Per il mou:

  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 125 ml di panna
  • 80 g di burro
  • 3 g di sale fino o grosso

Iniziate preparando la frolla che poi dovrà riposare.

Setacciate la farina con il cacao, versatela su una spianatoia insieme allo zucchero a velo e create un incavo al centro: adagiateci il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale e i tuorli. Lavorate tuorli e burro con la mano amalgamandoli tra loro, poi incorporate progressivamente le polveri e lavorate brevemente finché otterrete un panetto di colore e consistenza omogenei. Avvolgetelo nella pellicola e appiattitelo, fatelo poi riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.

Nel frattempo dedicatevi al caramello. In una casseruola antiaderente versate lo zucchero e scaldatelo a fiamma media, finché inizierà a fondersi: non mescolatelo MAI, resistite alla tentazione di inserire mestoli o cucchiai, semplicemente roteate appena il manico della padella per muovere lo zucchero fuso su quello che deve ancora fondersi. In un’altra casseruola o nel microonde alla massima potenza scaldate la panna che dovrà essere bollente. 

Quando lo zucchero sara sciolto e di color ambrato scuro, inserire la panna bollente facendo attenzione al vapore che si sprigionerà, lavorate velocemente con una frusta a mano per decuocere il composto finché si abbasserà e sarà di consistenza uniforme.

Togliete dalla fiamma e inserite il sale, poi poco per volta il burro freddo a tocchetti. Versare in un barattolo di vetro e lasciare freddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Estraete la frolla dal frigorifero e stendetela con l’aiuto di un matterello sul piano di lavoro, ottenendo uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliate tanti cuoricini con il coppapapsta a cuore (io ho usato questo, potrete ordinarlo direttamente qui dal mio Shop Amazon!) e sulla metà di essi togliete la parte centrale con il cuore di dimensione più piccola, rimpastando poi gli scarti della frolla e ripetendo da capo.

Adagiate i cuori di frolla pieni e vuoti su una leccarda rivestita di carta forno, riscaldate il forno a 175° e cuocete circa 6 – 8 minuti, a seconda della dimensione e dello spessore.

Quando saranno ben freddi, ammorbidite manualmente con una spatola il mou al sale e poi spalmatelo delicatamente sulle basi di biscotto, appaiandole con le altre con il foro centrale. Fate freddare e conservate in una scatola ben sigillata in frigorifero.

 

I miei consigli:

  • Trovate sul mio Shop Amazon lo Speciale San Valentino dove ho selezionato qualche stampo o decorazione a tema: ricordate di acquistare ciò che selezionate entro 24 ore dall’inserimento del vostro carrello. Userò i -pochissimi – proventi del ricavo che Amazon mi riconoscerà per aumentare, migliorare e curare sempre di più i contenuti del blog!
  • Fate una dose doppia di frolla, quella che avanza la potrete congelare in panetti e utilizzarla successivamente per altri biscotti o per una crostata.
  • La stessa cosa vale per il mou, che conserverete in frigorifero anche per due o tre settimane nel barattolo di vetro
 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *