Melanzane ripiene con feta e menta

Melanzane ripiene con feta e menta

Ci sono ormai dei piatti, di cucina semplice più che altro, che fanno parte delle abitudini di casa mia. Stagione che vai, piatto che trovi.

e così, come d’inverno nelle cene con amici imperversano treni di crostini stracchino e salsiccia, così come appena si affaccia l’autunno inizia la mania delle creme di verdura abbinate con le spezie – prima della top five zucca e curry –  quando la primavera inizia a passare il testimone all’estate si accende il forno (tanto è sempre acceso!) e via di melanzane farcite. 

Ve le ho inserite nell’appuntamento settimanale del mio #cestodelpicnic perché in realtà sono buonissime anche fredde, fatte dal giorno prima – io a dirla tutta le preferisco! – per questo sono comode da portare in un contenitore dentro al cesto del nostro pic-nic all’aria aperta!

Di solito le facciamo così, proprio come ve le propongo oggi, aggiungendo la feta sbriciolata a crudo, oppure con i dadini di mozzarella inseriti nel ripieno: non ci stancano mai!

Cioè, un altro ingrediente che di solito ci mettiamo ci sarebbe, solo che quando sono andata al supermercato appositamente per comprare la feta, ovviamente ho scordato di comprare le olive nere – che ci stanno da dieci – e quindi non le ho messe! E anche se un momento imperativo di @moniquedanna è quello che non si può arrivare sul set e dire “eh ma le olive non ce le avevo”, io ho ceduto alla fatica: quindi insomma, se vi piacciono  compratele e mettetecele, non siate beoti come me!

 

 

MELANZANE RIPIENE CON FETA E MENTA

Preparazione: 10 minuti     Dosi: 2 persone     Cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane piccole allungate (circa 300 g l’una)
  • 25 pomodorini ciliegini
  • 4 cucchiaini di capperi dissalati
  • 2 cucchiaino di origano essiccato
  • 20 olive nere
  • q.b. menta fresca
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 g di feta
  • sale (poco, la feta è salata, io di solito non lo aggiungo!)
  • pepe

 

Prepararle è facilissimo e molto veloce, quindi iniziate scaldando il forno a 200 °C.

Nel frattempo lavate le melanzane, dividetele a metà per il senso della lunghezza e iniziate a scavarle: con il coltello segnate un solco all’interno, lungo il perimetro a 1 cm dal bordo, poi incidete la polpa interna tracciando solchi verticali e poi orizzontali per creare dei cubetti, scavatela recidendo alla base i cubetti di melanzana. Procedete così per tutte e quattro le metà, e inserite i cubetti in una boule capiente: unite anche  i pomodorini ciliegini tagliati a metà, l’origano, l’olio, il sale e qualche foglia di menta tritata. Sciacquate le olive, dividetele a metà e unite anche quelle, aggiustate di sale e pepe.

Riempite le cavità delle melanzane con il ripieno, infornate circa 20-25 minuti controllando che la superficie sia ben cotta e dorata.

Estraetele dal forno, lasciate intiepidire qualche istante mentre le sistemate sul piatto di portata poi sbriciolate la feta fresca sulle barchette.

Guarnite con qualche foglia di menta e servite.

 

 

I miei consigli:

  • Le potrete preparare anche in anticipo, perché in realtà fredde o a temperatura ambiente sono buonissime: mettete all’ultimo la feta e servitele! Se invece usate la mozzarella dentro il ripieno, scaldatele appena a bassa temperatura, in modo che si ammorbidisca, tiepide saranno perfette!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *