Torta al cioccolato e lamponi senza glutine

Torta al cioccolato e lamponi senza glutine

Torta al cioccolato e lamponi senza glutine.

Una casettina bilocale, la nostra, quella che ci culla nei nostri settembre nel nostro posto del cuore, l’Elba.

Chiediamo sempre quella anche se forse non è la migliore, è attaccata alla casa della proprietaria anziana, una donna di acciaio e rughe, un ulivo secolare, occhi di drago e sarcasmo sulle labbra. La

 sua canina entra da noi quando vuole, trova la porta aperta e si infila sotto il tavolo, o sotto il letto a trascorrere una notte alternativa, chiede solo con lo sguardo il pezzettino di formaggio che sa essere in frigorifero ad attendere la sua voglia.

Ci concediamo pochi lussi – o forse solo quelli giusti – e fatichiamo ogni anno a lasciare il luogo del rigenero, dove il telefono non prende, dove la sveglia è il canto del gallo, dove l’odore di mare impregna campagna e monti. Dove l’arredamento è mobilia accozzaglia di varie epoche, le tendine con le trine antico retaggio di piccoli vezzi, nella madia stoviglie scompagnate.

Ultima mattina, poco prima di prendere il traghetto, facciamo colazione come le signore, ai tavolini minuscoli allestiti da quest’anno dietro la piccola reception, sembra di stare in Grecia in mezzo a una parlata che risuona livornese: ci offre questa torta la Sonia, figlia della proprietaria, con un caffè nero amaro come la vita, all’ombra dall’ultimo sole della stagione.

Si scioglie in bocca come la malinconia che mi assale, rimane avvolgente nel palato come il gusto di poter ancora aver goduto di tutto questo. Il mio concetto di lusso.

E se volete scoprire quale posto sia quello della narrazione, vi lascio qui il link al sito!

torta cioccolato e lamponi senza glutine

 

TORTA AL CIOCCOLATO E LAMPONI

SENZA GLUTINE

Preparazione: 10 minuti    Cottura: 20 minuti    Dosi: stampo 22 cm

Ingredienti:

  • 4 uova medie
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100/150 g di lamponi

 

Preparare questa torta è davvero molto facile.

Sciogliete al microonde o a bagnomaria il burro con il cioccolato, mescolando spesso finché di amalgameranno perfettamente. Tenete da parte e fate intiepidire.

Rivestite una teglia di massimo 22 cm con carta da forno, sia sulla base sia sui bordi, tagliando delle strisce da far aderire all’interno dell’anello a cerniera che bloccherà la carta sul fondo a contrasto con la base dello stampo. Tenete da parte.

Scaldate il forno a 175°-180°.

Intanto, separate i tuorli dagli albumi, e inserite questi ultimi in un contenitore, meglio se alto e lungo. Montate le chiare a neve e tenete da parte. Con le stesse fruste – senza lavarle – montate a parte i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una montata corposa, spumosa e chiara.

Setacciate la fecola con il lievito, poi incorporate lentamente il cioccolato fuso con il burro nella montata di tuorli, mescolando bene il composto.

Incorporate le polveri delicatamente, poi unite gli albumi montati: potete procedere inserendo prima una un terzo degli albumi e sbattendo molto energicamente, in modo che la consistenza dell’impasto si ammorbidisca un po’ agevolando l’inserimento del resto degli albumi. Unite i restanti in due volte mescolando dal basso verso l’alto e ruotando la ciotola, in modo da inglobare gli albumi senza smontare il composto.

Versate l’impasto nella tortiera che avete preparato e infornate circa 20 minuti, sfornandola quando ancora risulta appena umida all’interno.

Lasciate freddare completamente poi sformate e guarnite con lamponi freschi sulla superficie, spolverizzando con lo zucchero a velo.

I miei consigli:

  • Se non avete la fecola e non siete intolleranti al glutine potete tranquillamente sostituirla con la farina tradizionale 00 debole per dolci.
  • Potrete ovviamente declinare questa torta in più versioni, adattando la frutta fresca alla stagione in corso.
  • Per altri spunti su torte da fine pasto date un occhio qui, altrimenti per altre idee senza glutine qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *