Tortelli al cacao e gorgonzola

Tortelli al cacao e gorgonzola

Tortelli al cacao e gorgonzola.

Un po’ di tempo fa accennavo al mio addio al nubilato, con questa ricetta è decisamente giunto il momento di parlarne.

Una giornata che mi somiglia molto, Dr. Jackyll e Mr.Hyde, la quiete prima della tempesta, eventi contrastanti e insospettabili come gli istinti che coabitano indisturbati nella mia persona.

Interno giorno, casa bolognese abitata da una sfoglina ottantenne, le mani dinoccolute, fatte dello

 stesso legno dei matterelli: il mio addio al nubilato comincia con questa innocua trasferta, a stender pasta a mano, a cercare di far intravedere San Luca dalla sfoglia sottilissima, tortellini in brodo anche se è giugno e questa meraviglia di tortelli al cacao, una farcitura lussuriosa di gorgonzola e parmigiano, mai sentiti né assaggiati. Si canta a squarciagola in macchina, e io sono felice, sono tutte lì per me, niente attività volgari, niente eccessi, una cosa semplice e che mi piace. Torna a casa contenta, penso.

Lo penso e basta, mi trasportano in un locale sul lungofiume, un semplice aperitivo con tutta la ciurma allargata, dicono.

Omettono che ci sono dei giochi con delle domande, e insieme ai fogli del quiz compare un litro e mezzo di vodka. Liscissima. Purissima. Levissima. Se sbagli bevi, se sei incerta bevi, se vai fuori tempo massimo bevi.

Interno giorno – quello dopo – casa mia.

La guardia medica mi ha appena fatto un punturone di plasil, l’hangover finirà 36 ore dopo. 

Ma il ricordo di questi tortelli è rimasto indelebile…almeno quello!

TORTELLI CACAO E GORGONZOLA

Preparazione: 60 minuti     Dosi: 4 porzioni     

Per la pasta:

• 300 g di farina 00 Grandi Molini Italiani
• 20 g di cacao amaro in polvere
• 4 g di sale
• 3 uova grandi

Per il ripieno:
• 200 g di ricotta fresca
• 180 g di gorgonzola
• 100 g di Parmigiano Reggiano
• Sale
• Pepe nero

Per il condimento:
• 50 g di burro di buona qualità
• 12-15 foglie di salvia fresca
• Pepe nero

Versate sul piano di lavoro la farina precedentemente setacciata con il cacao, create una fontana marcando un incavo al centro. Rompete le uova e versatele nella cavità insieme al sale. Pian piano mescolate le uova con i rebbi di una forchetta, carpendo di volta in volta un po’ di farina in modo tale che vengano completamente assorbite.

Lavorate poi l’impasto a mano per una decina di minuti in modo da far risultare un composto liscio ed elastico. Se le uova non dovessero bastare ad amalgamare la farina, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Fate riposare almeno 2° minuti l’impasto avvolto in una pellicola per alimenti, prima di procedere alla tiratura.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: mescolate la ricotta fresca che avrete precedentemente sgocciolato dal liquido con il parmigiano grattugiato e il gorgonzola, lavorando bene il composto fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte.
Infarinate il piano di lavoro e procedete a stendere la sfoglia con il matterello, cercando di ruotare spesso l’impasto di 45° in modo da dare uniformità allo spessore della pasta. Se non siete abituati a stenderla, dividete il panetto in due parti e stendetene una metà per volta, oppure aiutatevi con la macchinetta stendipasta. Lo spessore dovrà essere sottile ma non eccessivamente, in quanto poi dovrà ‘tenere’ il ripieno.

Ritagliate delle strisce verticali larghe 5 cm poi tagliate di nuovo orizzontalmente realizzando dei quadratini di pasta di 5 cm per lato: adagiate una piccola noce di farcitura al centro dei quadratini aiutandovi con la punta di due cucchiaini o inserendo al farcia in una tasca da pasticcere.
Unite le punte di due estremità opposte, sigillate i bordi si pasta attorno alla farcitura poi chiudete attorno al dito i tortelli sigillando assieme le altre due punte. Poggiate via via su un vassoio leggermente infarinato e riponete al fresco se non cuocete subito.

 

Portate ad ebollizione l’acqua di cottura salandola adeguatamente, immergete i tortelli e cuoceteli circa 3-4 minuti, in relazione anche a quanto spessa avrete realizzato la pasta.
Intanto, in una padella, fate sciogliere a fiamma bassissima il burro con le foglie di salvia, scolate i tortelli al momento opportuno e fateli insaporire insieme a burro e salvia aggiungendo un goccio di acqua di cottura e alzando la fiamma.

Servite caldi con una spolverata di pepe nero.

 

I miei consigli:

  • Preparate l’impasto della farcitura la sera precedente, o meglio iniziate a scolare la ricotta lasciandola tutta la notte in frigorifero adagiata su un colino a rete con maglie strette, appoggiato su una boule e pressandola dall’alto col peso di un piatto. Il giorno seguente, troverete il liquido nel fondo della boule e la ricotta sarà pronta per essere amalgamata agli altri ingredienti della farcia.
  • Siate abbastanza rapidi nel farcire e foggiare i tortelli, più la pasta rimane esposta all’aria e più si seccherà, rendendo più difficile la chiusura dei bordi della pasta. In tal caso, inumidite i bordi del quadratino d pasta con un filo d’acqua spalmata col pennello o con il polpastrello.
  • Per altre idee di primi piatti fatti a mano, date un occhio qua!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *