Madeleines classiche alla vaniglia

Madeleines classiche alla vaniglia

Madeleines classiche alla vaniglia.

Il dolce proustiano per eccellenza, dal cui morso è riuscito a tirare fuori un libro caposaldo della letteratura francese. Per chi non masticasse il contenuto del libro, l’idea è questa: da un assaggio di un dolce scaturiscono ricordi, da un profumo, un sapore, si agganciano immagini di un tempo passato – e perduto – che raccontano storie di vita. 

E a chi non è mai successo? A me ultimamente molto spesso, in realtà mi è successo proprio mentre scattavo queste

 madeleines anche il ricordo non va così lontano.

La vedete quella bacca di vaniglia? non potete capire il profumo che emanava fino alle mie narici mentre girellavo intorno al set per le foto, quella bacca viene direttamente da Mauritius, e mi è arrivata come regalo da parte di amiche che mi hanno preso una selezione intera di vaniglia in tutti i modi – bacche, polvere, estratto – che mi sono commossa!

Un capitale – nel vero senso della parola – che a ritrovarmelo tra le mani mi ha dato quasi il capogiro…

Quale dolce vi scatena dei ricordi indelebili?

 

MADELEINES CLASSICHE ALLA VANIGLIA

Preparazione: 10 minuti.   Cottura: 8-10 minuti.    Dosi: 20-22 pezzi circa

Ingredienti:

  • 100 g di uova – sono circa 2 uova medie
  • 80 g di zucchero
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • 2 g di sale
  • 40 ml di latte fresco intero
  • 20 g di miele
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 125 g di farina 00
  • 4 g di lievito chimico
  • 125 g di burro fuso

 

Preparare l’impasto è davvero molto semplice.

Fate fondere il burro – io lo faccio al microonde – e tenetelo da parte. In un’altra piccola ciotolina scaldate il latte con il miele e la scorza di limone, poi tenetelo da parte.

In una ciotola capiente inserite uova, zucchero, sale e vaniglia: lavorate energicamente con una frusta a mano, non dovrete montare il composto ma solo amalgamarlo bene aiutando lo zucchero a sciogliersi parzialmente. 

Inserite il latte con il miele caldi e mescolate ancora, poi unite al composto la farina setacciata con il lievito e mescolate per amalgamare bene. Per ultimo, inserite il burro fuso, sempre lavorando l’impasto con la frusta a mano, finché otterrete un composto omogeneo per colore e consistenza.

A questo punto c’è una fase molto importante, il riposo dell’impasto: dovrà freddare per almeno 4 ore in frigorifero, ma meglio per tutta la notte.

In base a come spremerete l’impasto nelle cavità dello stampo avete due soluzioni: inserite direttamente l’impasto in una tasca da pasticcere – se l’avete – senza forare la punta, sigillatela dal lato aperto e lasciatela in frigorifero come indicato sopra. In questo modo, quando dovrete spremere il composto, lo farete direttamente dalla sac à poche. Se invece procederete a riempire le cavità con i cucchiaini, conservate l’impasto nella boule dove avete lavorato, copritela con pellicola e inseritela così com’è in frigorifero per lo stesso tempo.

Accendete il forno a 210-220°. Mi raccomando dovrà essere bello caldo, quindi se avete un forno che non spinge troppo aumentate la temperatura di qualche grado. Quando avrà raggiunto la temperatura, imburrate e infarinate gli stampi – io uso questi fantastici -, oppure spruzzateli con dello spray staccante, e procedete a inserire una noce di impasto nella cavità. fate attenzione, dovrà essere davvero una noce non dovrete riempire tutta la cavità, altrimenti l’impasto in cottura deborderà dalla forma!

Infornate per 4-5 minuti a forno alto, poi senza aprire la porta del forno abbassate la temperatura a 180-190° e continuate la cottura altri 5 minuti circa, finché vedrete al tipica gobbetta e una doratura omogenea.

Estraete dal forno, fate intiepidire e sformate dalla cavità facendo raffreddare le madeleines su una griglia. Quando saranno fredde servite cospargendo con zucchero a velo, oppure conservatele in una scatola di latta ben chiusa.

madeleines classiche alla vaniglia

I miei consigli:

  • Per altri spunti per la colazione, date un occhio qui!
  • Ovviamente potrete variare l’aromatizzazione delle madeleines, inserendo scorza di arancia al posto del limone, oppure passando le madeleines fredde in un mix di zucchero semolato e cannella. Basterà sostituire il 10% della farina con del cacao amaro per avere delle madeleines al cioccolato!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Madeleines classiche alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *