Torta mais e grano saraceno alle fragole

Torta mais e grano saraceno alle fragole

Torta di mais e grano saraceno alle fragole.

Avete un ricordo associato alle fragole?

Io sì, ed è insieme ricordo e tradizione: quando giunge il loro periodo, da sempre la mia mamma fa questa cosa, fragole e banane. Taglia a rondelle le fragole pulite, le condisce con pochissimo zucchero e succo di arancia “per fare il

 sughino” e prima di servirle ci taglia le banane a rondelle. Le fa così da decenni, e continua a farle, le porta in tavola a fine pranzo di solito.

Come tutti i tormentoni alimentari della mia mamma c’è stato un periodo in cui per me sono state amore e odio – “sì mi piacciono, ma anche basta!” – invece ora che arrivo ai 40 mi riscopro molto più attaccata ai rituali, come ne scorgessi la possibilità che possano interrompersi. E allora sì che mi mancherebbero.

Niente banane per questa torta in collaborazione con Fackelmann, solo una versione senza glutine di un dolce da credenza molto profumato, le mie fragole sono finite lì.

E a voi, se dico fragole, che vi viene in mente?

 

Torta mais e grano saraceno alle fragole

 

 

TORTA DI MAIS E GRANO SARACENO ALLE FRAGOLE

(senza glutine né lattosio!)

 

Ingredienti per lo stampo a cerniera Dr. Oekter rosa Ø 18 cm:

  • 1 uovo grande
  • 120 g di zucchero semolato o di canna
  • 3 g di sale
  • Scorza di mezzo limone
  • b. semi di vaniglia
  • 50 ml di olio di semi
  • 80 g di farina di mais
  • 60 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di farina di riso o fecola di patate
  • 10 g di lievito per dolci
  • 120 g di fragole + q.b. per decorazione

 

Per realizzare la torta di mais e grano saraceno alle fragole senza glutine né lattosio iniziate montando con le fruste elettriche i primi cinque ingredienti, ovvero l’uovo, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata finemente. Se avete la planetaria è più comodo, dato che dovrete ottenere una montata corposa, stabile e chiara e ci vorranno anche 5-6 minuti. Altrimenti, munitevi di qualche minuto di pazienza!

Inserite a filo l’olio di semi, sempre tenendo le fruste elettriche attive, e lavorate finché si sarà incorporato alla montata.

A parte, mescolate la farina di mais con la farina di grano saraceno, la fecola o la farina di riso e il lievito per dolci, inserite queste polveri nell’impasto e lavorate ancora con le fruste.

Scaldate il forno a 180-185°.

Ungete e infarinate bene lo stampo, rivestendo il fondo con carta da forno. 

Mondate le fragole e tagliatele a tocchetti regolari, lasciandone qualcuna intera per decorare la superficie della torta quando la servirete: inserite le fragole nell’impasto, amalgamatele bene per distribuirle uniformemente poi versate l’impasto nella tortiera.

 Cuocete in forno statico circa 50 minuti, riponendo la torta nel ripiano medio basso ed effettuando la prova stecchino al centro a fine tempo, controllando anche che sia ben dorata in superficie.

Fate freddare completamente prima di sformare dallo stampo.

Cospargete con una spolverizzata di zucchero a velo e decorate con le fragole fresche intere prima di servire.

torta mais e grano saraceno alle fragole

I miei consigli:

  • Potrete sostituire della farina di mandorle a quella di grano saraceno, oppure anche a quella di mais: l’importante è utilizzare tutte farine che siano naturalmente senza glutine.
  • Per questa torta ho usato appunto lo stampo Dr.Oekter rosa, proprio con colori primaverili, comodissimo con la sua cerniera, ottimo per sformare la torta senza problemi: inserite un foglio piccolo di carta forno sulla base della tortiera e incastratelo tra la base stessa e l’anello a chiusura ermetica. Per l’interno dei bordi, potrete procedere inserendo una striscia di carta forno prima di versare l’impasto: in questo modo non si attaccherà alle pareti e non dovrete ungerle con nessun ingrediente!
  • Potrete declinare questa torta adattandola alle stagioni, utilizzando la frutta che preferite e più buona al momento in cui la preparate.
  • Per altre idee con le fragole date un occhio qui!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Torta mais e grano saraceno alle fragole”

  • Se dici fragole mi viene in mente ” mamma” la mia, quando mangiarle era un lusso, se dico fragole e torno molto più indietro e dico ” fragole” mi viene in mente ” babbo” il mio e quelle fragoline piccole e dolcissime, di via Cesare Guasti… nate spontaneamente o forse no in un giardino fantastico, pieno di tutto, se dico fragole ora mi vieni in mente ” te” ed il tuo stupendo modo di porgere…..molto diverso dal mio, più collegato al cervello….se dico fragole in questo istante penso “amore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *