Sbrisolona pesche e rosmarino

Sbrisolona pesche e rosmarino

Sbrisolona pesche e rosmarino.

Ok, va bene, lo so che c’è da accendere il forno, ma vi giuro che è davvero una ricetta zero sbatti e soprattutto pensateci bene: lo accendete una volta, magari ci schiaffate qualche teglia di verdure per ottimizzare l’accensione, ci infilate dentro anche una lasagnetta preparata alla volé  così avete…primo contorno e dolce con un’infornata unica!

E comunque avete letto bene, frutta ed erbe aromatiche insieme: son un binomio che in questo periodo dell’anno mi fa sbizzarrire, quando la frutta è così varia e saporita e il mio terrazzo si tinge di verde, con vasetti pieni di erbe aromatiche diverse – me le pianta il mio babbo, noto pollice verde che non mi ha trasmesso con i geni. Pesche e rosmarino sono un abbinamento tra i miei preferiti, insieme a more e salvia, albicocche e timo, fragole e basilico…

Quelle usate oggi sono le prime della stagione, e vi dirò, non erano per niente male, dolci, profumate e succose! Una torta facile e veloce a cui non manca proprio nul…ehm…oddio, se ve la immaginaste con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema???

Dai su, accendete ‘sto forno, vah!

Sbrisolona pesche e rosmarino

 

SBRISOLONA PESCHE E ROSMARINO

Preparazione: 10-15 minuti    Cottura: 35-40 minuti    Dosi: tortiera 22cm

Ingredienti:

  • 4 pesche noci – con la buccia!
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 rametto di rosmarino
  • succo di 1/2 limone
  • 300 g di farina 00
  • 2 pizzichi di sale
  • 180 g di burro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 scorza di limone

 

Lavate bene le pesche noci e mantenete la buccia, apritele in due e tagliatele a pezzetti non troppo grandi, mettete una padella sul fuoco medio, versateci le pesche in pezzi, aggiungete lo zucchero di canna e fate cuocere per due o tre minuti. Intanto grattate la buccia di un limone e tenete da parte, poi spremetene solo una metà. Quando lo zucchero si sarà sciolto, unire il succo di limone e lasciate appassire le pesche per altri 5 minuti, finché non avranno perso il loro liquido e avranno l’aspetto leggermente dorato e caramellato. Spengete il fuoco, versate in una ciotola o in un piatto fredda/o e lasciate riposare.

Accendete il forno preriscaldandolo a 175°C.

Prima di preparare il crumble assicuratevi che il burro non sia freddo ma ammorbidito e sminuzzate le foglie di rosmarino con un coltello tritandole bene. Prendete la planetaria e versate nella ciotola tutti gli ingredienti secchi – ovvero farina, zucchero, pizzichi di sale e zest di limone – e amalgamate con gancio a foglia, versateci anche il rosmarino tritato e unite il burro, impastate per due tre minuti a velocità media, poi spengere e pizzicare con la punta delle dita l’impasto verificando che farina e burro si siano distribuiti bene nelle briciole. Se non avete la planetaria potete fare tranquillamente tutto a mano!

Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di circa 20-22 cm al massimo, meglio se a cerniera, usate due terzi dell’impasto per foderarne la base e il bordo esterno rialzato di 2 cm. Schiacciate con le dita le briciole in modo che aderiscano e creino una base uniforme. Io uso questa tortiera, che potrete acquistare direttamente dallo Shop Amazon al link!

A questo punto adagiate le pesche sul guscio, schiacciatele leggermente e ricoprite l’intera superficie con le briciole rimaste, in modo da nascondere tutte le pesche al di sotto. Infornate e cuocete circa 35-40 minuti.

Lasciate freddare completamente e poi togliete dallo stampo (aprite la cerniera se l’avete oppure rigirate la torta su un piatto e poi nuovamente capovolgetela su quello di portata) e cospargete con poco zucchero a velo.

Sbrisolona pesche e rosmarino

 

I miei consigli:

  • In questa versione ho scelto di tenere separati il gusto delle pesche da quello del rosmarino, che ho inserito insieme al limone nel crumble. Sentirete quindi in modo molto netto i due gusti separati.
  • Se invece volere amalgamare il profumo del rosmarino alle pesche, inseritelo nella cottura in padella, lasciando nel crumble solo la scorza di limone.
  • Per altre idee con le pesche, clicca qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *