Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce

Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce

Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce.

Prima che pensiate che c’è da accendere il forno, vi dico subito tre cose:

1 – che lo so che avete delle mele mezze morte nel cesto della frutta, che da quando è scoppiato il caldo sono rimaste lì a morire!

2 – che come dicevamo parlando con Daniela @cucinalibriegatti il vantaggio del forno è che lo accendi e te ne vai, molto

 meglio di cuocere la pasta o grigliare verdure!

3 – che questi fagottini si fanno con la mia ricetta della sfoglia veloce, ma se volete la versione velocissima..comprate la sfoglia già fatta!

4 – (eh, si, sono 4 e non 3 cose da dire!) che questi li preparate, li tenete nel freezer pronti e quando la domenica vi svegliate con la voglia di colazione tipo bar..infornate e via!

Son buoni da piangere, e se proprio non avete le mele svenute – ma non ci credo fino in fondo! – potrete farli con pesche, fragole, ciliegie, frutti di bosco…vedete voi!

Sentite già la sfoglia friabile che scrocchia sotto i denti?

Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce

 

FAGOTTINI CUOR DI MELA

CON SFOGLIA VELOCE

Preparazione: 20 minuti.    Cottura: 25 minuti     Dosi: 13-14 pezzi

Per la sfoglia veloce:

  • 170 farina
  • 150 burro freddo a tocchetti (di freezer)
  • 75 g acqua fredda
  • un pizzico di sale 
  • (quella velocissima? compratela già pronta, in quel caso due rotoli rettangolari!)

Per il ripieno:

  • due mele grandi
  • scorza di un limone
  • succo di mezzo limone
  • 20 g di zucchero

Per guarnire: 

  • q.b. zucchero (meglio se di canna)

 

Se volete realizzare la sfoglia veloce, vi racconto in breve il procedimento – che tanto è velocissimo! – però trovate l‘articolo completo qui!

Nel trattato mettete tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Date qualche colpo veloce affinché il burro si frantumi appena. Unte l’acqua e date qualche altro colpo di lama, ottenendo un composto di briciole. Versatelo sul piano di lavoro, accorpatelo con le mani creando un panetto e conservate in frigorifero avvolto nella pellicola.

Intanto, pulite la mela privandola della buccia e del torsolo, grattugiatela con una grattugia da fori larghi – non frullatela, mi raccomando! – e inserite la polpa in una boule con lo zucchero e la scorza e il succo del limone. Mescolate.

Riprendete la sfoglia e stendetela con il matterello e un po’ di farina allo spessore di circa 2 mm (se è caldo fate velocemente), con un taglia pasta tondo del diametro di 14-15 cm – o anche con una tazza dello stesso diametro, ricavate tanti dischi di pasta. 

Non impastate gli avanzi, ma sovrapponeteli e schiacciateli col matterello per stenderli nuovamente.

Scaldate il forno a 180°.

Scolate la polpa di mela dal succo creato – ma non buttatelo via, e riempite i dischi di pasta con mezzo cucchiaio di polpa di mela al centro.

Inumidite i bordi col succo, piegate il disco a metà e fate aderire i lembi. Adagiate su una teglia rivestita di carta da forno.

Praticate dei tagli a raggiera sui fagottini, inumidite la superficie spennellandola con il restante succo e spolverizzate con zucchero di canna.

Cuocete circa 20-25 minuti – i tempi dipenderanno dal vostro forno – finché non avrete una doratura bella brunita.

Sformate e servite tiepidi o freddi!

Fagottini cuor di mela con sfoglia veloce

I miei consigli:

  • Essendo il ripieno umido, se l’avete utilizzate una teglia microforata – la potrete acquistare da qui, sul mio Shop Amazon Affiliato: aiuterà la cottura della base e a far fuoriuscire l’umidità!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *