Millefoglie di crepes al pistacchio

Millefoglie di crepes al pistacchio

Millefoglie di crepes al pistacchio

Eccola la terza idea con le crepes al cacao! Ma veniamo a noi: millefoglie, amore o odio?

Avevo questa ricetta da fare in un cassetto da non so quanto tempo. E’ risaputo il mio odio per la classica millefoglie, ne ho già parlato tempo fa, punto di vista impopolare verso un dolce che non tramonta mai (matrimoni-comunioni-battesimi-compleanni-anniversari: dagli anni 60 non ce ne liberiamo manco a morì).

Quando guardavo le foto di queste torte con tanti strati di sottilissime crepes credevo fosse difficile farli così regolari e precisi…e

 invece no! Munitevi di una padella da crepes e il gioco è semplicissimo! Poco impasto per volta, crepes sottili impilate via via e il gioco è fatto!

Io mi sono rimboccata le maniche e ho fatto un ripieno di mousse di pistacchio: vi lascio una doppia versione, sia per farla con la crema spalmabile al pistacchio, quella già pronta, sia per fare la mia versione, con la pasta di pistacchio 100% – eh, oh: la differenza si sente eccome!

Millefoglie di crepes al pistacchio

 

MILLEFOGLIE DI CREPES

AL PISTACCHIO

Preparazione: 35-60 minuti.    Dosi: torta da 8-10 persone 

Per le crepes:

  • 4 uova intere
  • 560 ml di latte
  • 210 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 30 g di zucchero

Per la farcitura – opzione 1

  • 270 g di panna da montare
  • 100 g di latte intero
  • 8 g amido di mais
  • 30 g di tuorli
  • 30 g di zucchero
  • q.b di vaniglia
  • 1 foglio di colla di pesce (3 o 4 g)
  • 40 g di pasta di pistacchi

Per la farcitura – opzione 2 (veloce)

  • 300 g di panna fresca
  • 120 g di crema spalmabile al pistacchio

Per guarnire:

  • lamponi
  • q.b. granella di pistacchio

Troverete il procedimento che uso io, ovvero organizzazione e tempi per fare la versione di questa millefoglie di crepes con mousse al pistacchio. Se volete fare la versione veloce, andate fino sotto nei consigli, vi dico lì come organizzarvi!

iniziate dalla crema pasticcera: dagli ingredienti per la farcitura prendete il latte e scaldatelo in casseruola, mescolate tuorli, amido di mais e zucchero e, quando il latte sobbolle, versate il pastello e lavorate velocemente con una frusta a mano sulla fiamma, finché la crema si sarà addensata. Unite fuori dalla fiamma la pasta di pistacchio, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Realizzate l’impasto per le crepes: sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungete la farina setacciata con il cacao poi stemperate piano con il latte lavorando bene il composto.

Se vorrete evitare la formazione di grumi in modo assoluto, procedete più lentamente alternando un po’ di farina con un po’ di latte e sempre lavorando con la frusta a mano. A impasto terminato, se noterete dei grumi, potrete comunque passare il composto al minipimer a massima potenza….spariranno!
 
 
Scaldate  a fiamma bassa una padella antiaderente, ungetela con un filo di burro, rovesciate mezzo romaiolo di impasto e subito roteate la padella in modo da distribuire il composto. Cuocete due minuti circa, poi girate anche dall’altro lato.  Impilate le crepes una sull’altra via via che saranno pronte. Ne verranno circa 12-14.
 
intanto montate la panna con le fruste elettriche e tenete da parte in frigorifero. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, scaldate un cucchiaio di crema pasticcera al pistacchio e scioglietela all’interno dopo averla ben strizzata. Unite questo composto al resto della crema poi incorporate la panna montata, lavorando dal basso verso l’alto.
 
Quando le crepes saranno fredde, procedete assemblando al millefoglie spalmando sulla superficie di una crepe poca crema al pistacchio, livellandola con una spatola se l’avete – potrete acquistare queste, sono utilissime! – poi prendete una seconda crepes, spalmate la superficie e impilatela, e procedete così per tutte le crepes.
 
Se avanzasse della crema, inseritela in una tasca da pasticcere e decorate la superficie della millefoglie. Unite i lamponi  e la granella di pistacchio, poi lasciate raffreddare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.
 
Millefoglie di crepes al pistacchio
 
I miei consigli:
  • Per la versione veloce, partite realizzando subito le crepes. Mentre raffreddano, montate la panna, incorporate la crema al pistacchio e lasciate in frigorifero. Quando le crepes saranno fredde, procedete come da ricetta per la versione con la mousse!
  • Per altre idee con pistacchio, date un occhio qui!

 

 

 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *