Strudel veloce di mele con pasta fillo

Strudel veloce di mele con pasta fillo
Strudel veloce di mele con pasta fillo
Non che ami particolarmente fare dolci con delle basi già pronte – ovviamente – , mi pare assurdo comprare una pasta brisé o una sfoglia al supermercato, di pessima qualità e che non mi da nessuna soddisfazione nel preparare qualcosa; mi sembra come ingannare me stessa, non mettermi alla prova, per me non ha senso ecco. 
 
Se proprio devo cedere, ecco, per me esistono scorciatoie e scorciatoie. Quelle degne di 

nota, quelle furbe che ti danno quel tocco in più al risultato finale; ma anche quelle banali, che risultano amatoriali, pacchiane e senza nessun vantaggio nel gusto finale.
Traduco? Se dovete fare uno strudel e vi fa fatica fare a mano la pasta come in questa ricetta, non 
comprate la solita pasta sfoglia da casalinga di Voghera, usate per esempio della pasta fillo: è leggera, aggiunge croccantezza a una ricetta dove il morbido e profumato ripieno trae beneficio dalla presenza di un elemento croccante, ha la stessa praticità di una pasta confezionata ma ha la magia di una sfogliatura perfetta. Se trucco e scorciatoia devono essere, che valgano davvero la pena!
Vi do due varianti, una goduriosa che prevede il burro e l’altra completamente senza lattosio e grassi aggiunti!
 
 

Strudel veloce di mele con pasta fillo

STRUDEL VELOCE

CON PASTA PHILLO

 
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 30 minuti     Dosi: 6-8 persone
 
Per il ripieno:
  • 4 mele grandi o 5 piccole
  • 2 cucchiai di zucchero (meglio di canna integrale, altrimenti classico)
  • 2 cucchiaini di scorza di limone
  • 20 ml di succo di limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 30 g di burro (*puoi ometterlo, leggi i consigli)
  • 50 g di uvetta
  • 30 ml di marsala
  • 2 cucchiai di pinoli

Per l’involucro:

  • 6 fogli di pasta fillo
  • q.b. zucchero (meglio se di canna altrimenti quello che avete)
  • 40 g di burro (*puoi ometterlo, leggi i consigli!)

 

Per lo strudel veloce con pasta fillo iniziate mettendo l’uvetta a bagno nel marsala.

Intanto sbucciante le mele, privatele di torsolo e semi, tagliatele a dadini regolari.

Se fate la versione con il burro, fatelo sciogliere in una padella capiente, inserite le mele, succo e scorza di limone, zucchero e cannella Cuocete circa 5 minuti, aggiungete l’uvetta ben strizzata insieme ai pinoli e continuate a cuocere per altri 3 o 4 minuti, mescolando spesso, finché non sarà rimasta alcuna traccia di liquido. Versate in un piatto e lasciate intiepidire.

Scaldate il forno a circa 200°C, poi sciogliete il burro al microonde senza scaldarlo eccessivamente. Foderate una teglia con della carta da forno e tenete a portata di mano un pennello da cucina.

Stendete un foglio di pasta fillo sulla teglia, spennellate con un po’ di burro fuso e cospargete con un filo di zucchero, davvero poco. Adagiateci sopra un altro foglio di pasta fillo e ripetete l’operazione anche per gli altri fogli, lasciando l’ultimo senza spennellatura né zucchero.

Distribuite il ripieno ormai tiepido lungo il bordo orizzontale dei fogli, poi arrotolate lo strudel stringendo bene sul composto – aiutatevi anche col foglio di carta da forno –  e rimboccate i lati corti per chiudere il rotolo. Posizionatelo in modo che la chiusura rimanga a contatto con la teglia. Spennellate con il burro fuso rimasto la superficie e cospargete nuovamente con un filo di zucchero. Con un coltellino affilato praticate tre o quattro piccoli tagli sulla superficie in modo da far fuoriuscire l’umidità.

Cuocete circa 20-25 minuti o comunque fino a completa doratura. Lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente e servite a fette con un filo di zucchero a velo.

 

Strudel veloce di mele con pasta fillo

 
I miei consigli:
  • Se non volete utilizzare il burro, fate in questo modo: per il ripieno omettetelo semplicemente, mentre per la pasta fillo sostituitelo con dell’olio se il problema è il grasso animale oppure con pochissima acqua, sulla quale spolverizzare lo zucchero di canna. Fate attenzione a non inumidire troppo i fogli e siate rapidi coi movimenti, ce ne andrà davvero poca! 
  • Fate attenzione quando maneggiate la pasta fillo, che è un po’ delicata: mani pulite e tocco leggero, spostandola il meno possibile.
  • Fate raffreddare bene lo strudel e lasciatelo anche riposare, se vi è possibile, a temperatura ambiente per qualche ora. A me piace realizzarlo la sera per il giorno seguente, quando gli ingredienti sprigioneranno tutto il meglio del loro sapore.
  • In alternativa potete preparare lo strudel di mele tradizionale con la pasta fatta a mano…non è difficile.

Commenta via Facebook



1 thought on “Strudel veloce di mele con pasta fillo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *