Crostata con crema, cioccolato, pistacchio e frutta fresca

Crostata con crema, cioccolato, pistacchio e frutta fresca
Non tutte le ciambelle escono col buco…ma questa si, anche se non è una ciambella! Come tutte le cose migliori è nata per caso, per errore, doveva esserci una crema alla mandorla non riuscita a causa di una ricetta poco convincente, doveva essere servita a un pranzo da li a due ore: panico! Ho un po’ di ganache, ho la crema al pistacchio che mi ha portato Gaetano dalla Sicilia…ok, crema pasticcera al volo e risolviamo!

 

Dunque una base di frolla croccante – col foro al centro, l’avevo vista in giro sul web e volevo provarci, infatti se notate non è proprio perfetta essendo il primo tentativo! – uno strato di ganache fondente e uno di crema pasticcera con la ricetta di Montersino, intervallati da un goduriosissimo strato di crema di pistacchio di Bronte 100% e una valanga di frutta, tra quella che più preferite.
Un errore che ha dato un risultato niente male!

Crostata crema, cioccolato e pistacchio con frutta fresca

CROSTATA CON CREMA, CIOCCOLATA, PISTACCHIO
E FRUTTA FRESCA
Preparazione: 50 minuti     Cottura: 20 minuti      Dosi: 6-8 persone
Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di scorza di limone

Per la ganache fondente:

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna da montare

Per la crema pasticciera:

  • 500 g di latte intero
  • 150 g di tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 20 g di amido di riso
  • q.b di vaniglia

Per farcire e guarnire:

  • 50 g di crema al pistacchio
  • q.b di frutta mista

Per realizzare la crostata con crema, cioccolato, pistacchio e frutta fresca, iniziate dalla preparazione della frolla e della crema che poi dovranno freddarsi.

Versate su una spianatoia la farina a fontana, col pizzico di sale e lo zucchero a velo, poi tagliate a cubetti il burro morbido e unitelo insieme ai tuorli al centro della fontana: iniziate a impastare burro e tuorli poi incorporate via via anche i secchi, finchè non otterrete un panetto di consistenza e colori omogenei. Avvolgete nella pellicola, appiattite bene l’impasto e riponete in frigorifero.

Dedicatevi ora alla crema pasticcera: mettete subito sul fuoco il latte a scaldare in una casseruola, poi in un recipiente lavorate tuorli e zucchero con la vaniglia – potrete utilizzare una frusta a mano o quelle elettriche, fino a che il composto sarà più chiaro e spumoso. Incorporate i due amidi e mescolate brevemente: quando il latte sfiorerà il bollore, incorporate il pastello a base di tuorli tutto in una volta, poi girate costanetemente con la frusta a mano fino a che la crema inizierà ad addensarsi.

Proseguite la cottura mescolando per altri 2 minuti poi togliete dal fuoco e versate la crema in un contenitore di vetro o di coccio basso e largo – la crema si fredderà prima – coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare.

A questo punto, nella stessa casseruola usata per il latte, scaldate la panna prevista in ricetta, mentre tritate il cioccolato fondente inserendolo in una ciotola capiente: quando la panna sfiorerà il bollore, versatela sul cioccolato tritato, attendete un minuto poi mescolate cpon una spatola o un cucchiaio finchè vedrete che si addenderà e avrà un colore uniforme. Coprite con pellicola a contatto e tenete da parte.

Crostata crema, cioccolato e pistacchio con frutta fresca

Accendete il forno a 175°C. Estraete ora la frolla dal frigorifero, stendetela con un matterello poi imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20-22 cm: adagiate la frolla sul fondo, forate coi rebbi di una forchetta e sagomate i bordi della frolla su quelli dello stampo.

Se volete realizzare una crostata-ciambella come quella della foto, coppate il centro della base con un coppapasta rotondo di alluminio o acciaio, lasciate il coppapasta in quella posizione e rivestite il suo bordo esterno con una striscia di frolla alta quanto i bordi esterni della crostata, adagiandolo sulla base di frolla. Infornate e fate cuocere una decina di minuti circa, estraendo quando sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e togliete il coppapasta solo quando la crostata sarà fredda.

A questo punto sarete pronti ad assemblare la crostata: versate sulla base la ganache al cioccolato – se si è rappresa, scaldatela 30 secondi al microonde – e lasciate freddare in frigo. Quando si sarà solidificata, con l’aiuto di una spatolina o di un cucchiaio spalmate la crema di pistacchio sulla ganache, poi ricoprite con la crema pasticcera, utilizzando una tasca da pasticcere per realizzare dei ciuffi oppure livellandola bene con un cucchiaio o una spatola.

Tagliate la frutta fresca mista che avete scelto e decorate la superficie della crostata, lasciando in frigorifero fino al momento di servire.

Crostata crema, cioccolato e pistacchio con frutta fresca

I miei consigli:

Per essere sicuri che in cottura i bordi non crollino, ricoprite la frolla con un foglio di alluminio che aderisca bene al coppapasta e ai bordi esterni della crostata: cuocete cosi per 6-7 minuti, poi rimuovere delicatamente l’alluminio e proseguire la cottura. La stessa cosa può essere fatta con della carta da forno, magari usando dei fagioli secchi o delle sfere per cottura alla cieca che mantengano il foglio bene aderente alla frolla. Preparate frolla, crema pasticcera e ganache fondente anche uno o due giorni prima conservando in frigorifero: saranno pronti al momento di realizzare la torta e sarà più veloce!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *