Tortini di semolino all’amarena

Tortini di semolino all’amarena

Visto che a Firenze l’unico modo di impiegare il semolino in pasticceria è appunto per la torta al semolino, non mi era mai passato per la testa di usarlo diversamente, ero solo incuriosita di provare a fare gli gnocchi alla romana – non sono mai stata particolarmente fantasiosa.

Poi mi sono imbattuta nella ricetta di questi tortini che mi ha ispirato subito, per semplicità e novità: basterà munirsi di stampini di alluminio, come quelli che solitamente si usano per panna cotta e creme caramel, e sfornerete dei tortini strepitosi adatti soprattutto per la prima colazione, da inzuppare in un bel caffellatte, o anche per la merenda.  Se li vorrete utilizzare come dolce di fine pasto, pensate di abbinarli con una crema molto liquida come ad esempio una crema inglese o con del gelato alla vaniglia.

 

Tortini di semolino alle amarene

 
 TORTINI DI SEMOLINO ALL’AMARENA
   Preparazione: 15 minuti    Cottura: 35 minuti    Dosi: 6 persone
 
Ingredienti:
  • 200 g di semolino
  • 100 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • 3 uova
  • 100 g di amarene sciroppate

Mettete in una casseruola abbastanza capiente il latte con la scorza di limone tagliata a pezzi grossi, il burro, lo zucchero e mescolate facendo scaldare bene. Versate a pioggia il semolino e fate cuocere per circa 6-7 minuti, mescolando sempre e spegnendo quando il composto si addensa, diventando liscio e tendendo a formare un palla.

Mettete il composto in una ciotola capiente, sgocciolate le amarene dal succo – che terrete da parte, ci servirà per la guarnizione finale – tagliatele in pezzetti più piccoli e incorporatele al composto.

Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ben ferma inserendo una goccia di limone per dare più stabilità al composto, incorporate i tuorli all’impasto di semolino e amarene uno per volta, poi amalgamate anche gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Accendete il forno a 170°C.

Imburrate con del burro fuso gli stampini in alluminio (ne verranno più o meno 7 o 8) e versate dentro l’impasto, lasciando 1 cm rispetto al bordo, i tortini tenderanno a crescere. Infornate e cuocete per circa 35-40 minuti.

Laciate raffreddare su una gratella, poi sformate dagli stampini e usate il succo delle amarene per cospargere la superficie superiore dei tortini e per l’impiattamento prima di servire.

 

I miei consigli:
  •  
  • Cuocete bene il semolino, in modo che assorba tutti i liquidi di cottura. Se volete un risultato più “roseo”, potete inserire due cucchiai di succo di amarena quando incorporate i pezzi di frutta all’impasto. Se vi avanzano le amarene mettetene una al centro del tortino in superficie
  • Il tortino di semolino alle amarene si conserva per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *