Torta cioccolato e castagne con crema inglese all’arancia

Torta cioccolato e castagne con crema inglese all’arancia
Ci sono dei regali che ricevo che mi fanno capire quanto davvero le persone che me li donano mi conoscano davvero bene: quest’anno, uno dei regali di Natale che più ho apprezzato è stata una confezione da un chilo di farina di castagne artigianale acquistata in un mulino in una zona di campagna vicino a Firenze.
A parte il fatto che era infilata in uno stampo da pandoro che non avevo e quindi è stato un regalo

doppio e doppiamente gradito, ma la cosa che mi ha strabiliato è che a confezione regalo ancora chiusa, mentre lo scartavo, già sentivo il profumo delle castagne all’interno, quando l’ho aperto, la scrittura a mano sopra il pacco e quel meraviglioso odore mi hanno davvero strappato un gran sorriso. 

Per cui eccola, questa è la prima ricetta realizzata con quella farina, 
che oltre ad avere un profumo strepitoso è anche naturalmente senza glutine, per questo ho scelto di accompagnarla con una crema
 inglese che risultasse delicata, vellutata e mantenesse la caratteristica gluten free della torta.
 Torta cioccolato e castagne senza glutine con crema inglese all’arancia
TORTA AL CIOCCOLATO E CASTAGNE CON
CREMA INGLESE ALL’ARANCIA
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 45 minuti     Dosi: 8 persone
Per la torta:
  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 180 g di farina di castagne
  • 15 g di cacao amaro
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di cioccolato fondente

Per la crema inglese:

  • 150 g di latte intero
  • 35 g di zucchero
  • 60 g di tuorli
  • 50 g di panna
  • q.b di scorza d’arancia

Per preparare la torta cioccolato e castagne senza glutine con crema inglese all’arancia, iniziate separando i tuorli dagli albumi: montate i primi a neve e tenete da parte. 

Accendete il forno a 175°C. Montate ora i tuorli con lo zucchero, finché otterrete un composto chiaro e spumoso, nel frattempo, a bagnomaria o al microonde, sciogliete insieme mescolando spesso il cioccolato con il burro, lasciando poi intiepidire. Setacciate gli ingredienti secchi – farina di castagne, sale, lievito per dolci e cacao e tenete da parte.

Incorporate alla massa montata il cioccolato e burro fusi tiepidi, poi i secchi a più riprese alternandoli con gli albumi, e mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate e infarinate con del cacao – così non modificheremo la natura gluten free della cake – uno stampo da plumcake o uno stampo da amor polenta, versate il composto e cuocete per circa 35 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

 

Intanto dedicatevi alla crema inglese: mettete in una casseruola il latte e la panna con le scorze di arancia tagliate grossolane, fate scaldare piano in modo che gli olii della buccia di arancia si diffondano nei liquidi. 

Intanto, fate un pastello mescolando bene con una frusta i tuorli e lo zucchero. Quando i liquidi sfioreranno il bollore, rimuovete le scorze di arancia, versateli sul pastello e reinserite tutto nella casseruola cuocendo a fuoco molto basso sempre mescolando con una frusta: ci vorranno una decina di minuti, fino a che vi accorgerete che si addenserà leggermente e che ‘vela il cucchiaio’: inserendo infatti un cucchiaio nella crema e passando un dito sul dorso del cucchiaio la crema si separerà e il dito lascerà una traccia visibile. A quel punto la crema inglese è pronta, versatela in un contenitore e copritela con pellicola a contatto.

Servire la torta fredda tagliata a fette e con una generosa dose di crema inglese all’arancia.

 

I miei consigli:
  • La preparazione della torta è davvero molto semplice, se volete potrete arricchirla anche con della farina di mandorle o con della frutta secca all’interno.
  • Per la crema inglese, procedete come da ricetta, se aveste un termometro da cucina, sarà ancora più semplice: smetterete di cuocere la crema e di mescolarla quando il termometro segnerà 82-83 gradi, poi la farete freddare come indicato.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *