Madeleines salate taleggio e noci

Madeleines salate taleggio e noci
~Post acido, non adatto ai benpensanti, agli edulcorati ottimisti, ai buonisti in senso stretto~ Meglio avvertire prima…!
Puoi vedere una persona ridere a crepapelle, non significa che sia felice nella vita.Puoi vedere una persona camminare a falcata decisa, vestita in modo eccentrico, non è detto che sia 

sicura di sé.

Puoi vedere una persona condurre una vita normale, non per questo è sicuramente in salute, non per questo non sopporta un dolore o una sofferenza.
Puoi vedere una persona estroversa, socievole, carismatica, ma anche questa può aver messo i problemi dietro la sua maschera.

Non giudichiamo la gente da quello che vediamo, perché prendiamo delle cantonate immense, facciamo la figura degli emeriti imbecilli e, ancor peggio, rischiamo di ferire gli animi con le nostre leggerezze.

E prima di sentenziare sul cammino degli altri, possibilmente, mettiamoci le loro scarpe.

Madeleine salate noci e taleggio

 
MADELEINES SALATE TALEGGIO E NOCI
 
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 8-9 minuti     Dosi: 8 persone
 
Ingredienti:
  • 160 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 4 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 60 g di noci
  • 100 g di taleggio

Preparazione

Per preparare le madeleines salate al taleggio e noci iniziate dall’impasto di base: in una ciotola capiente inserite la farina setacciata con il lievito, il sale e il pepe, il parmigiano grattugiato. Una per volta, inserite le uova e mescolate bene con una frusta a mano prima di inserire la successiva, amalgamando il composto, poi inserite l’olio extravergine di oliva a filo e mescolate ancora.

Tritate le noci e tenetele da parte, poi tagliate a dadini il taleggio: inseritele le noci nell’impasto e mescolate con un mestolo, poi i dadini di taleggio avendo cura di mescolarli bene per distribuirli uniformemente. Lasciate l’impasto a riposare in frigorifero almeno due ore, ma meglio se tutta la notte: più il composto sarà addensato e freddo, più le madeleines svilupperanno la tipica “gobbetta” durante la cottura.

 

Madeleine salate noci e taleggio

 

Accendete il forno e riscaldatelo a 240°C: inserite il composto nelle cavità dello stampo da madeleines imburrato e infarinato – oppure in quello da muffin – e infornate per 4 minuti. Poi, senza aprire la porta del forno, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti. Estraete dal forno e lasciate freddare poi sformate dallo stampo per far freddare completamente su una griglia.

 

Madeleine salate noci e taleggio

 

I miei consigli:
 
  • Preparate l’impasto la sera prima per il giorno dopo, lasciandolo tutta la notte in frigorifero, oppure la mattina per la sera se cuocerete le madeleines per l’orario dell’aperitivo: lo shock termico permetterà il formarsi della gobbetta in superficie.
  • Potrete sostituire il formaggio con un altro a vostro piacimento, oppure arricchire l’impasto con delle erbe fresche, per esempio con del timo freso o della salvia tritata.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *