Financiers al pistacchio e fragole

Financiers al pistacchio e fragole

Rivedevo ieri una puntata della scorsa edizione di @bakeoff, programma al quale amerei molto partecipare ma non mi hanno mai considerata! 

Una puntata dedicata ai petit fours, piccoli dolci da forno da mangiare in pochi morsi, e la prima cosa che ho pensato è stata: io farei dei financiers. Ho sentito subito

 l’odore del burro noisette – che se non sapete cos’è non vi preoccupate, ve lo spiego tra poco – e ho trovato l’idea per fare qualcosa di semplice e carino, veloce ma raffinato. E soprattutto, di recupero degli albumi avanzati, uno dei miei incubi in cucina.

La storia dei financiers risale alla fine dell’800, quando un pasticcere francese inventò queste piccole delizie a forma di lingotto – non a caso – per accontentare i finanzieri del distretto della borsa di Parigi, i quali spesso andavano in cerca di qualcosa di dolce e veloce da mangiare, senza sporcarsi le mani. Da qui, queste tortine monoporzione, delicate, profumate e che si sciolgono in bocca, hanno iconicamente preso la loro forma rettangolare che, insieme al colore dorato dell’originale versione al limone, rende bene l’idea di un lingotto. 

Burro nocciola e farina di frutta secca sono i due elementi distintivi: ho cambiato quella di mandorle, tipica della  variante più diffusa al limone, con quella di pistacchio e ci ho aggiunto delle fragole sorprendentemente dolci per essere solo ai primi di marzo.

Trovate gli stampi – sia il tipico a lingotto sia quello che ho usato io qui nel mio Shop Amazon , alla sezione Silicone mon amour!

 

 

FINANCIERS AL PISTACCHIO

E FRAGOLE

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 6 pezzi Ø 8cm

 

Ingredienti:

  • 110 g di albumi
  • 60 g  farina di pistacchio
  • 30 g farina 00
  • 120 g di zucchero a velo
  • 60 g di burro
  • 2 g di sale
  • 6 fragole lavate e mondate

 

Scaldate il forno a 240°.

In una casseruola scaldate il burro fino a fonderlo, poi lasciatelo soffriggere sempre mescolando finché non assumerà una colorazione ambrata e sentirete un profumo simile alla nocciola tostata. Versatelo in una ciotolina fredda e fatelo intiepidire

In una ciotola inserite lo zucchero a velo, il sale e le due farine, miscelando i secchi tra loro. Unite gli albumi ed amalgamate il composto, poi incorporate il burro noisette a filo, sempre lavorando l’impasto con una frusta a mano o  un leccapentole.

Imburrate e infarinate bene degli stampi da financiers (in alternativa andranno bene anche quelli da muffin, ma seguite i consigli in fondo se utilizzate questi stampi) distribuite il composto in modo omogeneo nelle cavità, poi distribuite sulla superficie le fragole tagliate a fettine.

Infornate per 5 minuti a 240°, poi abbassate la temperatura a 175° e proseguite altri 10 minuti circa: la superficie si dorerà leggermente. Sfornate e fate raffreddare su una griglia prima di sformare e servire.

 

 

I miei consigli:

  • Se usate lo stampo da muffin, non lo riempite come se appunto realizzaste dei muffin: la caratteristica dei financiers è quella di non essere molto alti, quindi arrivate al massimo fino alla metà di ogni cavità quando le riempite.
  • Se non avete la farina di pistacchi potrete usare quella tipica di mandorle, oppure un misto con una di nocciole.
  • Cambiate il tipo di frutta, che non sia troppo acquosa: mirtilli, more, lamponi, saranno perfetti!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *