Ciambellone al limone e semi di papavero

Ciambellone al limone e semi di papavero

Ciambellone al limone e semi di papavero

Ho una vera passione per i limoni. Adoro la loro buccia spessa e bitorzoluta, il loro colore così acceso, quelle belle foglie verdi avvolgenti che rendono la pianta fiera ed elegante.

Lo metterei ovunque, nei dolci e nei salati, ne inserisco una valanga nella frolla, una bella fetta di scorza nel latte della crema pasticcera e trovo massima soddisfazione nel realizzare il lemon curd, molto spesso però mi avanzano limoni a cui ho grattugiato ben bene la buccia senza usare il succo, e siccome non si può fare curd di limone tutte le settimane…voilà: un ciambellone (che potrete realizzare anche in uno stampo da torta) pieno di succo e vitamina C, senza lattosio né burro e con una valanga di piacevolissimi semi di papavero che mettono allegria solo a guardarli!

 

 

 
 CIAMBELLONE AL LIMONE E
SEMI DI PAPAVERO
 
 Preparazione: 20 minuti    Cottura: 35-40 minuti    Dosi: 8 persone
 
Ingredienti:
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 80 g di succo di limone
  • 40 g di semi di papavero
  • 100 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

 

 Pesate e setacciate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale. Separate i tuorli dagli albumi e montate bene questi ultimi a neve aiutandovi con due gocce di succo di limone. Nel frattempo grattugiate la scorza di un limone intero, estraete e filtratene il succo fino a ottenere la quantità indicata negli ingredienti.

Potete già accendere il forno preriscaldandolo a 175° C.

A questo punto, in una ciotola ben capiente versate senza mescolare i tuorli, l’olio di semi, il succo spremuto dei limoni, la scorza grattugiata e lo zucchero. Amalgamate con una frusta a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Incorporate i secchi all’impasto, lavorate sempre con la frusta amano e fate ben attenzione che non ci siano grumi all’interno.

Infine, incorporate gli albumi già montati a neve ferma poco alla volta, con l’aiuto di un mestolo o di un leccapentole e con movimenti dall’alto verso il basso, stando attenti a non smontare il composto dell’impasto. 

Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm, oppure uno stampo a cerniera delle stesse dimensioni (in alternativa, se volete acquistarlo, lo trovate qui sul mio Shop Amazon): evitate la carta da forno, sia per evitare inutili sprechi sia per non rovinare la forma della ciambella. Versate all’interno dello stampo l’impasto e infornate per circa 35-40 minuti: non aprite il forno durante la cottura, ma quando mancheranno pochi minuti effettuate la prova stecchino per regolarvi con il restante tempo di cottura.

Fate freddare completamente con lo stampo a testa in giù, e sformate solo quando sarà ben freddo.

Dedicatevi ora alla glassa: inserite in una ciotola lo zucchero a velo e i due liquidi, poi lavorate pazientemente con una piccola frusta o con un cucchiaino. Se vi sembra separata o comunque troppo densa, procedete poco per volta ad aggiungere due o tre gocce di acqua, finché avrà la consistenza desiderata. Non esagerate, altrimenti la glassa colerà troppo velocemente sulla superficie sbiancandosi, perdendo la sua bellezza estetica. 

Cospargete con pochi semi di papavero, fate rapprendere la glassa e servite.

 

 

 
I miei consigli:
 
  • Quando si incorporano gli albumi a un composto potete inizialmente metterne uno o due cucchiai nell’impasto e girare velocemente, “sprecando” quella piccola dose – ovvero facendola smontare – per far somigliare un po’ di più la consistenza dei due composti da unire: in questo modo il resto degli albumi che incorporerete mescolando dall’alto verso il basso si sgonfieranno meno.
  • Il ciambellone soffice al limone e semi di papavero si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.
  • Per altre idee su dolci da colazione o merenda, date un occhio qui sul mio blog.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *