Pancakes classici alla frutta

Pancakes classici alla frutta

pancakes classici alla frutta

Il brunch domenicale è uno dei momenti per cui amo di più cucinare, ultimamente mi sbizzarrisco cercando di mettere in tavola sempre almeno due portate diverse dal solito, cambio lievitati, faccio la versione salata di preparazioni dolci e viceversa, spariglio un po’ le carte in tavola o provo nuove ricette adatte all’occasione.

Mi dispiaceva però non avere sul blog la ricetta ufficiale che seguo per le regine del cola-pranzo

domenicale, ovvero i pancakes: protagoniste indiscusse, intramontabili e immancabili, cerco di prepararli quasi sempre, variando e sostituendo ingredienti, ma la versione classica rimane la preferita, perché posso poi spaziare abbinandoci salse, composte o frutta fresca ogni volta differenti.

Questi sono realizzati a partire da una particolare attenzione alla qualità della materia prima, in particolare a quella del burro utilizzato, un burro biologico presente nella linea di prodotti Dalla Torre Val di Non: aromatico, ricco, prodotto con panne selezionate provenienti da agricoltura biologica. Unite anche della frutta e delle uova bio a questa preparazione, il sirultatao sarà eccezionale dal punto di vista del gusto e della salute.

Unica regola dei pancakes: il primo che cuocerete sarà bruttarello, quelli successivi, un trionfo di sofficità e colorito!

 

 

PANCAKES CLASSICI

ALLA FRUTTA

Ingredienti:

Per servire: 

  • frutta fresca biologica (susine, lamponi, fichi, uva nera, mirtilli, pesche)
  • sciroppo d’acero

Tagliate a cubetti il burro BIO dalla Torre Val di Non e fatelo fondere in una piccola padella o al microonde. Tenete da parte.

Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi insieme alle gocce di succo di limone con le fruste elettriche, in modo che acquisti una bella consistenza a neve ferma.

Lavorate i tuorli con lo zucchero con le stesse fruste precedentemente utilizzate per gli albumi, ottenendo un composto spumoso e chiaro, poi lentamente inserite il latte e il burro fuso tiepido (tenetene da parte un cucchiaino che vi servirà per imburrare la padella). Mescolante bene con pochi giri di fruste.

Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e inserite all’interno della montata di uova e zucchero, mescolando molto brevemente con le fruste o con un leccapentole.

Incorporate per ultimi anche gli albumi, incorporandoli in due o tre volte e mescolando dal basso verso l’alto con un leccapentole, facendo ben attenzione a non smontare il composto.

 

Munitevi di un padellino antiaderente medio o piccolo, a seconda della dimensione di pancakes che desiderate, e scaldatelo su fiamma media: quando si sarà ben scaldato, versate con un mestolo una quantità di impasto che ricopra la base del padellino e lasciate cuocere: dopo circa 1 minuto, quando in superficie l’impasto sembra un po’ più denso e affioreranno delle bollicine, con un leccapentole verificate che i bordi si stacchino dalla padella e rigirate il pancake per farlo cuocere brevemente dal lato opposto.

Adagiatelo su un piatto, sul quale impilerete i pancakes via via che li cuocete.

Servite con la frutta fresca lavata, asciugata e tagliata a fette se necessario, poi versate sull’ultimo dello sciroppo d’acero a cascata.

 

I miei consigli:
 
  • Se omettete lo zucchero, la stessa base di pancakes potrà essere realizzata in versione salata, aggiungendo un pizzico di sale e servendoli con salse, creme spalmabili o mousse
  • Ricordate, prima di ogni mestolata di impasto, di mettere nel padellino una piccolissima quantità di burro, che possa aiutare l’antiaderenza della padella e creare un effetto marmorizzato sulla superficie di cottura.
  • Per realizzarli in versione senza glutine potrete sostituire la farina 00 con dell’altra farina di castagne o, meglio, con della farina di riso.
  • Per altre versioni di pancakes, date un occhio qua sul mio blog!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *