Biscottoni arrotolati da inzuppo

Biscottoni arrotolati da inzuppo

biscottoni arrotolati da inzuppo

Ci sono le blogger che alle 7 di mattina vi postano le loro corse all’alba, gli allenamenti, le colazioni fit, completini sportivi fintamente indossati senza intento…poi ci sono io, che alle 7 sono già stravolta da almeno un’ora di faccende e che vi parlo della mia colazione preferita.

E facendo questo perdo davvero ogni dignità, denudandomi di ogni barlume di misteriosità e da

 (eventuali) aloni di vita perfetta che potenzialmente si immagina stando al di là di uno schermo e non conoscendo le persone.

Dunque, dicevamo. La formula è questa: seduta sul divano con pigiama improbabile, gambe incrociate – ho una buona mobilità di anche, l’unica che mi sia rimasta – vassoio appoggiato sulle ginocchia. Tazzona di caffellatte – caldissimo in inverno, freddissimo in estate. Una valanga di biscotti da inzuppare, di quelli che al 99% ti sbrodoli addentandoli, ma tanto nessuno ti vede, quindi te ne sbatti.

E quando dico valanga intendo proprio una quantità smisurata, meglio se con della confettura dentro, rustici e porosi, che assorbono tanto liquido, croccanti e morbidi, profumati e dolci. Andrei avanti a oltranza – mi ferma solo il colon. 

Ecco. Poi la verità è che questa colazione me la concedo pochissime volte l’anno e che di lavoro faccio sport tutti i giorni. Ma questa è un’altra storia, se vi ho fatto venire voglia eccovi la ricetta di questi biscottoni da inzuppo micidialmente buoni!

 

 

BISCOTTONI ARROTOLATI

DA INZUPPO

Per la frolla rustica:

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di farina di tipo 1 (oppure 0, o tutta 00)
  • 130 g di burro (leggi in fondo per versione lactose free)
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova intere grandi
  • 5 g di lievito chimico per dolci
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Per la farcitura:

  • 250 – 300 g di confettura (io susine rosse, ma vedete voi!)

Per guarnire:

  • q.b. zucchero a velo

 

Realizzare questi biscotti è davvero molto veloce, e se avete poco tempo potrete anche bypassare i tempi di riposo, che comunque sono molto consigliati, essendoci di mezzo una frolla.

In una ciotola inserite le farine, il lievito per dolci, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro appena morbido a cubetti: lavorate con le dita fino a creare un composto di piccole briciole simile a sabbia bagnata. Se avete la planetaria e volete usarla, fate questa operazione con il gancio a foglia.

Inserite le uova intere e lavorate ancora, fino a ottenere un impasto omogeneo che si addenserà intorno al gancio. Avvolgetelo con pellicola alimentare e, se potete, fatelo freddare almeno un’ora.

Estraete la frolla e – per praticità – stendetela con il matterello chiudendola tra due fogli di carta da forno: cercate di dare la forma di un rettangolo e di stendere a uno spessore di circa 4 mm.

Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, distribuite la confettura sulla superficie in modo uniforme, lasciando liberi i bordi dei quattro lati.

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la frolla creando un filone, partendo dal alto lungo e procedendo verso quello opposto: cercate di stringere un po’ la presa in modo da ottenere un filone ben compatto. Lasciate in frigorifero almeno 30 minuti, o comunque almeno il tempo di scaldare il forno a 175°.

Infornate 20 minuti nel ripiano medio basso del forno, poi alzate nel ripiano centrale e proseguite altri 15-20 minuti, avendo cura di coprire il rotolo con un foglio di alluminio qualora vi accorgeste che la superficie si scurisce troppo in fretta.

Lasciate intiepidire, poi utilizzate un coltello da pane seghettato per tagliare il filone a tranci, ottenendo così i biscotti. Lasciate freddare completamente, poi conservate in una scatola di latta e spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.

 

I miei consigli:

  • Se volete realizzare una versione senza lattosio, sostituite al burro circa 90-100 g al massimo di olio di semi, impastando la frolla son lo stesso procedimento usato per il burro descritto sopra;
  • Utilizzate una confettura che sia abbastanza densa, non liquida, altrimenti faticherete a spalmarla e soprattutto ad arrotolare il filone.
  • Io ho usato una confettura di susine rosse – quella che avevo realizzato qualche giorno fa e che trovate qui – ma andrà bene qualsiasi confettura, meglio se con gusto deciso, come ciliegie, frutti rossi, more. E’ solo gusto personale, anche le confetture chiare vanno benissimo (e io ci vedrei bene pure questa di kiwi e limone)!
  • Ho utilizzato epr la cottura una teglia microforata, ottima per garantire che il calore arrivi anche al cuore del prodotto, la trovate qui sul mio Shop Amazon Affiliato!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Biscottoni arrotolati da inzuppo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *