Zucca ripiena al forno

Zucca ripiena al forno

Zucca ripiena al forno.

E’ la mia preferita, e anche se, come coi figli, non ci dovrebbe essere il preferito, a me lei piace davvero tanto, più delle altre.

Parlo della zucca butternut, ovviamente, con questa forma che mi ricorda un Barbapapà – sapete cosa sono vero? Non mi fate sentire anziana! – con la sua piccola e perfetta cavità rotonda interna, a

 dispetto della forma esterna allungata, e con la sua polpa così cremosa, dolce, profumata.

Per la par condicio devo anche nominare la Dèlica, bisogna ammettere che in quanto a colore che dona all’interno dei dolci non ha eguali, con quella sua buccia così variegata e spesso bitorzoluta offre poi un interno che somiglia a un forziere aperto pieno di monete. 

Ma la mia zucca-Barbapapà rimane in cima alla lista, spesso al compra anche solo epr tenerla qualche giorno nel cesto della frutta, tanto mi piace esteticamente. 

Questa che avevo in cucina era il risultato del circolo vizioso di cui parlavo tempo fa nelle stories – compri un ingrediente, ci fai una ricetta, te ne serve altrettanto per le foto, ti avanza l’ingrediente del set quindi devi farci un’altra ricetta, quindi per la foto te ne serve altro, etc…all’infinito: ho trovato la soluzione, un piatto salato e da fotografare nella sua essenzialità, dove si capisce che è una zucca e non me ne serve altra.

Poi arriva la mia amica Alice: “Oh, nel week end ho ordinato 10 chili di zucca, domani te ne porto una…”. E via da capo!!!

Ispirazione di ricetta e foto dal blog di Stefano Cavada.

ZUCCA RIPIENA AL FORNO

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 40 minuti circa     Dosi: 2 persone     

Ingredienti:

  • 1 zucca Butternut piccola
  • 100 g di riso basmati
  • scorza di mezzo limone
  • 1 confezione di funghi secchi o 300 g di funghi freschi o surgelati
  • 120 g di feta
  • 10 olive taggiasche
  • prezzemolo fresco
  • pepe nero macinato fresco
  • olio evo
  • sale

 

Il tempo necessario per preparare questa ricetta è perfetto per improvvisare una cena anche all’ultimo minuto: nel tempo che cuocerà la zucca, preparerete il resto e poi sarete pronti per servire!

Iniziate scaldando il forno a 200° e mettendo a bollire l’acqua salata per il riso aggiungendovi. Se utilizzerete i funghi secchi, immergeteli in acqua secondo le indicazioni della confezione, per farli rinvenire prima di cuocerli.

Dividete a metà la zucca butternut per il senso della lunghezza, utilizzando un coltello affilato e a lama lunga. Incidete la polpa non scavata con un coltellino, praticando dei tagli verticali e orizzontali, in modo che la polpa possa cuocersi più velocemente. Ungete con un filo di olio evo, salate e pepate con pepe fresco macinato al momento poi cuocete circa 40-45 minuti.

Intanto fate cuocere il riso basmati seguendo i tempi di cottura previsti, poi scolate il riso, mescolatelo con un un cucchiaino di olio e la scorza di limone. Tenete da parte coperto per mantenere tiepido.

Dedicatevi ai funghi: che siano freschi, surgelati o secchi ma ammorbiditi, fate scaldare un cucchiaino di olio e uno spicchio di aglio in padella, inserite i funghi e fate cuocere finché saranno appassiti, aiutandovi con un po’ di acqua – anche quella del riso! – poi salate e pepate, cospargendo a fine cottura con un po’ di prezzemolo fresco. Potrete lasciarli così interi oppure ridurli a crema con un minipimer, come ho fatto io. 

Unite i funghi al riso e tenete da parte.

Quando la zucca sarà pronta – immergendo i rebbi di una forchetta devono affondare senza troppa resistenza – estraetela dal forno, adagiate il riso con i funghi nella cavità e sulla superficie della zucca, sbriciolate la feta, unite le olive taggiasche denocciolate e spolverizzate con del prezzemolo fresco.

I miei consigli:

  • Potrete sostituire il riso con qualsiasi altro carboidrato, per esempio la quinoa o del riso venere, ma anche del cous cous istantaneo se non avete tempo! Se avete del riso lessato avanzato del giorno prima, andrà benissimo!
  • Potete rendere il piatto non vegetariano aggiungendo proteina animale, come per esempio della salsiccia o del guanciale da cuocere insieme a i funghi.
  • Per altre mie ricette con al zucca – sia dolci sia salate – date un occhio qua!

Commenta via Facebook



1 thought on “Zucca ripiena al forno”

  • Sarà che mia figlia adorava i barbapapà…….ed ancora lì adora…sarà che son stufa di potagè, passati di zucca, sarà che anche se i cartoni non mi son mai piaciuti, quelli mi davan gioia….sará che sinceramente questa é una ideon!! BRAVA…brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *