Avotoast con pane ai multicereali

Avotoast con pane ai multicereali

Avotoast con pane ai multi cereali.

Preparare il pane è sempre una grande lezione di vita per me. 

Mi resetta il cervello reimpostandomi su tempi lunghi, di attesa, di valutazione, di comprensione di

 fenomeni esterni solo attraverso l’osservazione.

Mi fa stare ferma, mi fa stare qui e ora. Mi fa rallentare, questa cosa che non ho mai imparato a fare nella vita.

Per me tempi lenti uguale domenica, domenica uguale brunch, brunch uguale avotoast: questi sono preparati con un pane senza impasto utilizzando una linea speciale delle farine Grandi Molini Italiani, quelle dedicate ai preparati per pane e pizza. Ho scelto uno dei miei preferiti, quello multicereali, che mi piace molto sentire ad ogni morso della fetta bella croccante, con il contrasto della cremosità dell’avocado e la sapidità degli ingredienti che sceglierete di metterci sopra.

Io qua vi propongo tre opzioni, voi mi dite la vostra?

 

 

AVOTOAST ASSORTITI

con PANE SENZA IMPASTO MULTIC’è

Preparazione: 60 minuti+tempi di riposo     Cottura: 45-50 minuti circa 

Per il pane:

Per 8-10 avotoast:

  • 2 avocado molto maturi
  • 4 cucchiaini di succo di limone o lime
  • Sale
  • Pepe nero o rosa

A scelta:

  • q.b. salmone e ravanelli
  • 1 uovo per ogni toast e semi di sesamo neri
  • q.b. cavolo cappuccio rosso, feta e sesamo

 

Iniziate a preparare il pane senza impasto la sera prima dopo cena. Nella ciotola dove impasterete – a mano o con planetaria – versate tutta la farina e 180 g di acqua presi dal totale, lavorate brevemente per 3 minuti con il gancio oppure a mano , finché otterrete un impasto ruvido, ma non rimarranno tracce di farina asciutta. Coprite con un panno e lasciate riposare così per circa un’ora e mezzo.

Trascorso questo tempo, inserite nella ciotola il li.co.li., il sale e inserite via via la restante acqua, lavorando l’impasto per pochi minuti con il gancio della planetaria o a mano con l’aiuto di un mestolo, avrà una consistenza grossolana  (se usate il lievito di birra, scioglietelo nell’acqua prima di aggiungerlo). Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate tuta la notte (8 ore circa) a riposo a temperatura ambiente. Se troppo caldo, in frigorifero.

La mattina rovesciate l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato, appiattitelo delicatamente con la punta delle dita per abbassarlo e allargarlo. Prendete il lembo a sinistra e chiudetelo verso il centro, rifate la stessa cosa con il lembo a destra (questa è una piega a tre!) poi partendo dall’alto arrotolatelo su lui stesso e ponetelo nuovamente nella ciotola coperto con un panno a riposare mezz’ora.

Riprendete dopo trenta minuti l’impasto e ripetete l’operazione.

Trascorsi altri 30 minuti foggiate il filone e intanto scaldate il forno alla massima potenza in modalità ventilato: quando sarà caldo infornate il pane che avrete inciso per il senso della lunghezza e cuocetelo circa 20-25 minuti, poi abbassate a 220° C la temperatura passando alla modalità statica e proseguite per altri 15 minuti. Infine lasciate la temperatura indicata e aprite lo sportello del forno lasciando uno spiraglio, proseguite così la cottura per altri 10-15 minuti, poi ponete il pane su una griglia lasciandolo freddare.

Nel frattempo realizzate la crema di avocado: dividete i frutti a metà e rimuovete il nocciolo centrale, scavate la polpa che risulterà molto morbida e versatela in una boule insieme al succo di limone, al sale e al pepe. Lavorate gli ingredienti a mano con i rebbi di una forchetta per un risultato più rustico, con il minipimer per ottenere una purea molto vellutata. Inserite in frigorifero coperta con pellicola alimentare a contatto.

 

Quando il pane sarà ben freddo, tagliatelo a fette non troppo spesse e tostatelo su entrambi i lati. Distribuite abbondante crema di avocado su ogni fetta poi scegliete il mix di ingredienti che più preferite e abbinateli come preferite.

Qualora sceglieste l’uovo poché, portate a ebollizione 1 litro di acqua con 50 ml di aceto bianco, realizzate un piccolo vortice al cento con un cucchiaio e inserite l’uovo sgusciato, cuocendolo per 2-3 minuti al massimo. Scolatelo con un mestolo forato, adagiatelo sulla crema di avocado e guarnite con semi di sesamo neri.

Avotoast con pane multicereali

I miei consigli:

  • Ricordate che tempi e temperature sono indicativi: temperature esterne più fredde prolungheranno i tempi e viceversa. In questo, incideranno anche la temperatura dell’acqua (se fredda, rallenta) la quantità di sale (in estate se ne usa di più per rallentare l’accelerata che le temperature alte danno alla lievitazione) e la tipologia di farina, più o meno forte.
  • Per altre idee sul brunch, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *