Mousse al cioccolato con acquafaba

Mousse al cioccolato con acquafaba

Mousse al cioccolato con acquafaba.

La vera soddisfazione di questo dessert? Sono più di una!

  • stupirsi come bambini di come l’acquafaba monti esattamente come fosse albume!
  • realizzare un dessert velocissimo con tre ingredienti – che è anche vegan!
  • dolcino a basso contenuto di sensi di colpa non essendoci grassi né zucchero aggiunti se non quelli del cioccolato!

Ma ora che ci penso, sapete tutti cosa sia l’acquafaba, vero? E’ l’acqua di governo di ceci e simili, come fagioli e lenticchie: ad alto contenuto proteico, dal sapore neutro, è una base perfetta come sostituto degli albumi…e in questo caso anche della panna!

Due ingredienti di base, pronto in 5 minuti con qualche accortezza di variante a seconda delle vostre preferenze!

mousse al cioccolato e acquafaba

 

MOUSSE AL CIOCCOLATO

CON ACQUAFABA

Preparazione: 10 minuti.    Dosi: 4 coppette

Ingredienti:

  • 200 g di acquafaba dei ceci
  • 130 g di cioccolato fondente 50-55%
  • 3-4 gocce di succo di limone

Per guarnire:

  • q.b. nocciole tostate tritate
  • q.b. scaglie di cioccolato

 

Parto dal presupposto che utilizziate ceci in scatola o comunque confezionati, e che non cuociate i ceci partendo da quelli secchi: dunque aprite la confezione e filtrate con un colino l’acqua di governo dei ceci: inseritela direttamente in un contenitore stretto e alto se possibile, sarà quello più utile per montare poi il liquido.

Inseritelo in frigorifero e fatelo raffreddare bene: un segreto importante è che l’acquafaba – al contrario degli albumi – si monta meglio quando è fredda!

Quando l’acquafaba sarà ben raffreddata, iniziate dal cioccolato: tritatelo a coltello e scioglietelo – io uso il santo microonde, massima potenza, per 20 secondi, mescolo, e ripeto finché non è sciolto – ma potrete scioglierlo anche a bagnomaria! Versatelo in un contenitore capiente e lasciatelo riposare qualche minuto per farlo scendere di temperatura.

Nel frattempo, montate a neve ferma l’acquafaba: iniziate a lavorare con le fruste elettriche, appena si formerà la schiuma inserite le gocce di succo di limone e procedete a montare finché otterrete una massa bianca, spumosa e ben corposa.

A questo punto toccate la ciotola dove avete inserito il cioccolato, dovrà risultare appena leggermente tiepida ma non calda! Inserite un cucchiaio o due di acquafaba montata, lavorate bene con una frusta a mano finché il composto si amalgamerà: se dovesse risultare raggrumato, non vi preoccupate! Aggiungete un altro cucchiaio di composto e lavorate energicamente con la frusta finché si ammorbidirà.

A questo punto unite il resto della massa montata, incorporate delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, senza lavorare troppo e evitando di smontare il composto.

Inseritela in tre coppette di media dimensione e lasciatela riposare un paio d’ore almeno in frigorifero.

Quando dovrete servirla, tostate leggermente delle nocciole, tritatele grossolanamente al coltello e guarnite le coppette insieme a del cioccolato tritato.

mousse al cioccolato con acquafaba

 

I miei consigli: 

  • Potrete anche preparare questo dessert il giorno prima per il giorno dopo, si conserverà benissimo!
  • Se volete aggiungere una nota acida, inserite a metà coppetta dei lamponi, e guarnite sostituendo alle nocciole le mandorle a lamelle e guarnite con un lampone fresco.
  • Per altri dessert vegan, date un occhio a questa panna cotta vegana!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *