Cantucci toscani mandorle e nocciole
Cantucci toscani mandorle e nocciole
…e non chiamateli biscotti di Prato!
Sembrano la stessa cosa ma in realtà non lo sono. Ed esistono consorzi a difesa della tipicità del prodotto, uno con un riconoscimento IGP – quello per i Cantucci toscani, a base di zucchero, uova, farina, miele, aromi e mandorle – e quello del Biscotto di Prato, del quale i locali rivendicano la
tipicità e paternità, niente aromi, solo zucchero uova, farina e mandorle, niente lievito.
A me ricordano la mia infanzia e li associo al pacchetto blu del Mattei – che però produce biscotti di Prato e non cantucci – e mentre da bambina amavo mangiarli da soli o inzuppati nel latte, adesso non disdegno l’intramontabile abbinamento con il nostro Vin Santo – che qualcuno inserisce anche nell’impasto come in questo caso – e che ho stappato col cavatappi Fackelmann!
CANTUCCI TOSCANI
MANDORLE E NOCCIOLE
Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 min.+ 3 per lato Dosi: circa 35 cantucci
Ingredienti:
- 330 farina 00
- 280 g di zucchero
- 10 g di miele
- Scorza di mezza arancia
- Scorza di mezzo limone
- 3 g di sale
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 10 g di Vin Santo
- 180 g mix nocciole e mandorle sgusciate (o anche solo uno dei due)
In una ciotola capiente inserite gli ingredienti liquidi: le uova e i tuorli, lo zucchero, il vin santo e il miele oltre al sale e alle scorze di agrumi grattugiate.
Mescolate brevemente poi aggiungete la farina e impastate fino a ottenere una consistenza abbastanza omogenea.
Inserire il mix di mandorle e nocciole e incorporarlo all’impasto lavorando brevemente con le mani.
Dividete in due la massa, poi create due filoni lunghi circa 35 cm, appiattiteli leggermente con le mani e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno: cuocete circa 15-18 minuti in modalità statica a 200° Finché saranno leggermente dorati.
Estraete dal forno, tagliate ogni filone in diagonale ogni 2 cm circa, e sistemate i biscotti con un lato appoggiato sulla base e l’altro rivolto verso l’alto. Cuocete ancora 3-4 minuti poi ribaltateli nuovamente sull’altro lato e proseguite qualche altro minuto.
Fate freddare completamente su una griglia e conservate in contenitore ermetico.
Servite con bicchierino di Vin Santo Toscano.
I miei consigli:
- Potete preparare anche una dose doppia di cantucci, si conserveranno davvero anche settimane nella scatola di latta: questo li rende adatti anche per essere confezionati e regalati!
- Se volete realizzare una versione al cioccolato, sostituite le mandorle o anche solo metà di queste con del cioccolato fondente tagliato a pezzi molto grossolani, grandi appunto quasi come una mandorla: in questo modo, quando taglieremo i cantucci, avremo dei pezzi di cioccolato grandi abbastanza per essere percepiti bene al palato.
- Per altre ricette di biscotti, date un occhio qui!
Commenta via Facebook