Semolotti da inzuppo

Semolotti da inzuppo

Semolotti da inzuppo.

Coraggio, ditemi: quanti indignati per il gatto sul tavolo? 😂 Mi aspetto commenti negativi a pioggia!

Lui era lì bello piazzato sul mio tavolo quando ho apparecchiato per lavorare su questi biscotti – di cui ora vi parlo – e non si è voluto schiodare: solo chi ha dei gatti sa che potresti morire pur di disturbare il tuo felino che ha scelto un luogo per riposare quindi…l’ho tenuto lì con me, mi pareva anche ben in tinta con il colore dei biscotti! *

Perché appunto in realtà i protagonisti sarebbero loro – i biscotti di semola – che sono buoni da piangere, perfetti da inzuppare in un lattone caldo o freddo, nel caffellatte, nel the: col profumo dei dolci di una volta, la consistenza e il profumo che solo la semola può dare, ti catapultano all’infanzia, a casa della nonna  nel mio caso della nonna delle amiche, la mia il forno lo accendeva solo per le lasagne.

Quanti amanti dei biscotti da ‘zuppone’? E sentiamo, quanti amanti dei gatti sul tavolo a colazione? 

*Se non sapete di cosa sto parlando, guardate in fondo alla ricetta! Vi aspetto anche su Instagram così lo vedete bene nel video!

Semolotti da inzuppo

 

SEMOLOTTI DA INZUPPO

Preparazione: 15 minuti+ riposo    Cottura: 18-20 minuti   Dosi: 25 pezzi

 

Ingredienti:

  • 400 g di farina di semola di grano duro
  • 50 g di farina 00
  • 2 uova piccole (90-100 g al max)
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 8 g di lievito per dolci
  • 3 g di sale
  • Scorza di un limone

Prima della cottura:

  • 50 g di zucchero

 

Potrete scegliere se impastare i semolotti da inzuppo a mano in una ciotola o in planetaria con il gancio a scudo. Vi descrivo quello a mano, con la planetaria saranno le stesse fasi solo che…lavora lei al posto vostro!

Dal momento che l’impasto deve riposare un’oretta almeno in frigorifero, di solito impasto la sera, conservo in frigorifero tutta la notte, così la mattina dopo sono pronti da foggiare e infornare! Potrete anche impastare la mattina e tenerli in frigorifero per poi averli a merenda!

In una ciotola molto capiente inserite le farine, il lievito per dolci e il sale. Mescolate a mano per miscelare le polveri. Unite al centro le uova, lo zucchero, l’olio, il latte e la scorza di limone, impastando bene per ottenere un impasto omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero un’ora abbondante, meglio se di più!

Prendete l’impasto freddo, ricavate dei pezzi da 60 g circa, create un filoncino non troppo sottile come per fare gli gnocchi e dividetelo in due: così facendo farete molto velocemente, ottenendo due biscotti per volta.

Scaldate il forno a 180° e predisponete una teglia rivestita con carta da forno.

Mettete i 50 g di zucchero in un piatto o in un vassoio e passateci i bastoncini di semola per avvolgerli nello zucchero. Adagiateli nella teglia distanziandoli tra loro.

Cuocete circa 18-20 minuti poi sfornate e lasciate freddare su una griglia.

Conservate i semolotti in un contenitore di latta per mantenere a lungo la fragranza dei semolotti.

 

 

Semolotti da inzuppo

 

I miei consigli:

  • Se avete tempo, fate riposare l’impasto dei semolotti in frigo almeno un paio d’ore per poterli maneggaire bene quando li formate: altrimenti come vi dicevo, impastate la sera e conservateli in frigo fino al giorno dopo, quando sarete pronti per cuocerli!
  • Per altre idee di biscotti, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *