Madeleines alle castagne con cioccolato fondente

Madeleines alle castagne con cioccolato fondente

Le madeleine sono un dolce tipico francese, che si consuma tipicamente a merenda o a colazione, con un bel caffé, una cioccolata in tazza o un tè caldo: vengono anche chiamate “belle bosse” ovvero “bella gobba” proprio in riferimento al rigonfiamento che in cottura si crea al centro dell’impasto.

Sono tradizionalmente cotte in uno stampo dalle cavità a forma di conchiglia, ma se non lo avete potrete cuocerle anche in uno stampo da muffin o mini muffin riempiendo leggermente meno la cavità. In questa versione, profumi di castagne e cioccolato caratterizzano queste madeleine perfette per la stagione autunnale.

 

Madeleine alle castagne con cioccolato fondente

 
 
MADELEINES ALLE CASTAGNE CON
CIOCCOLATO FONDENTE
 
 
Preparazione: 5 minuti + raffreddamento     Cottura: 10 minuti     Dosi: 6 persone
 
 
Ingredienti:
  • 2 uova
  • 85 g di zucchero
  • 40 g di latte intero
  • 90 g di farina 00
  • 40 g di farina di castagne
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente

 

Per iniziare a preparare le madeleine alle castagne con cioccolato fondente iniziate fondendo il burro a microonde e lasciate da parte per fare intiepidire. In una ciotola abbastanza capiente mettete le uova, lo zucchero, il sale, il latte e mescolate brevemente il composto rendendolo uniforme; poi setacciate all’interno dello stesso contenitore la farina tradizionale e quella di castagne, insieme al lievito e al bicarbonato.

Mescolate bene con una frustina a mano partendo dal centro e inglobando piano piano la farina al liquido e creando un pastello liscio senza grumi; a questo punto incorporate a filo il burro fuso intiepidito sempre mescolando con la frusta a mano. Coprite il contenitore con la pellicola alimentare e lasciate in frigorifero una notte intera a riposare.

Preriscaldate il forno a 200°C, nel frattempo imburrate e infarinate le cavità dello stampo da madeleine e versate nelle cavità a conchiglia un cucchiaino di impasto – che noterete si sarà leggermente addensato rispetto alla consistenza della sera precedente – e quando avrete riempito tutte le cavità abbassate a 175°C e cuocete per circa 10 minuti. Estraete e sformate per far raffreddare completamente.

Scaldate del cioccolato fondente e glassate parzialmente le madeleine eventualmente arricchendole con delle scagliette di cioccolato fondente.

Madeleine alle castagne con cioccolato fondente

 

I miei consigli:
 
  • Quando andrete a versare il composto nelle cavità a conchiglia non versatene troppo: un cucchiaino basterà per garantire alla madeleine di cuocere bene senza debordare fuori dall’incavo, perdendo la graziosa forma caratteristica.
  • Se avete uno stampo da muffin, riempitelo solo per metà e controllate i minuti di cottura effettuando la prova stecchino.
  • Se vi piacciono, inserite delle gocce di cioccolato nell’impasto o, per i palati più raffinati, delle uvette precedentemente ammollate e ben strizzate.
 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *