Bauletti alle mele e confettura di albicocche

Bauletti alle mele e confettura di albicocche
Quando all’orizzonte si prospetta di organizzare una cena con gli amici o in famiglia sono la prima a mettere a disposizione casa e mi piace da morire pensare al menù e organizzarmi per fare portate in quantità industriale e accontentare un po’ tutti i gusti; sono organizzatissima e incastro tutto tra le pause di lavoro, il tempo tra l’alba e l’ora di uscire di casa e quello prima di andare a letto.
Ma ecco…sull’improvvisazione non è che sia bravissima! E invece a questo giro volevo far trovare un dolcino da thè alla mia amica che per coincidenza astrale aveva un’ora libera per fare due chiacchiere e avevo solo un avanzo di frolla e 30 minuti per fare qualcosa.

 

Stampo da muffin, due mele, un po’ di confettura e via si infila in forno, si cuoce tutto insieme senza pensieri.
‘Dliiiin dloooon’. Amica arrivata, tortine sfornate.

Bauletti alle mele e confettura di albicocche

BAULETTI CON MELA E CONFETTURA
DI ALBICOCCA
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 8 persone
Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di scorza d’arancia

Per il ripieno:

  • 2 mele
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche

Per guarnire:

  • q.b di zucchero a velo

Su di un piano di lavoro rovesciate la farina e lo zucchero a velo con il pizzico di sale, create una fontana e inserite nel foro interno i tuorli con il burro ben ammorbidito a temperatura ambiente, con la scorza di limone e di arancia. Iniziate a impastare dal centro amalgamando insieme burro e tuorli e poi incorporate via via la farina e lo zucchero, lavorando fino a creare così un panetto liscio e omogeneo: avvolgetelo nella pellicola alimentare cosi si fredderà il prima possibile riposando in frigorifero.

Preparate ora in una ciotola la confettura di albicocche, sbucciate pulite e tagliate a dadini piccoli le mele e mescolate bene insieme alla confettura. Imburrate e infarinate le cavità di uno stampo da muffin in alluminio oppure di stampini singoli rotondi.

Bauletti alle mele e confettura di albicocche

Quando la frolla sarà compatta, stendetela a uno spessore di 3 mm ricavate dei dischi grandi e inseriteli nelle cavità dello stampo facendoli ben aderire sul fondo, lasciando la pasta in eccesso sui bordi: riempite ogni cavità con il ripieno di mele e confettura, poi dalla frolla rimasta ricavate dei dischetti più piccoli dei precedenti e adagliateli a coprire il ripieno, ritagliando via gli eccessi di frolla e praticando un piccolo taglietto a croce sulla superficie in modo che possa fuoriuscire l’umidità in cottura.

Infornare a 175°C per circa 15-20 minuti, avendo cura di effettuare gli ultimi minuti di cottura abbassando il livello della teglia per far cuocere bene la base. Lasciate freddare completamente e poi sformate capovolgendo la teglia su di un piatto e rovesciando nuovamente le tortine. Spolverizzatele con dello zucchero a velo.

Bauletti alle mele e confettura di albicocche

 

I miei consigli:
  • Potrete variare il ripieno a vostro piacimento, per esempio inserendo della cannella o dei pinoli, oppure variando il frutto utilizzando delle pere a dadini passate nel cacao amaro insieme alle gocce di cioccolato e cuocere comunque tutto in forno.
  • Se non avete uno stampo unico, utilizzate una tortiera da crostata, stendete la frolla a uno spessore maggiore, e aumentando il numero di mele e la dose di confettura realizzate una crostata unica coperta da un unico disco di frolla.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *