Dutch Pancakes

Dutch Pancakes

Li volevo provare da tanto, ma non avevo la pentola adatta che potesse andare in forno!
Li conoscete i Dutch Pancakes? Che di olandese in realtà non hanno nulla, sono un dolce da forno americano, che da impasto liquido si trasforma in una sfoglia gonfia e

 croccante, che potrete farcire come i classici pancakes declinandoli sia in versione dolce che salata!
Per realizzarli l’occasione giusta si è presentata con il regalo della splendida padella @ghisanativa , tutte in ghisa e naturalmente antiaderenti, senza l’impiego di vernici, bellissime esteticamente, ed eccezionali per la cottura su fornelli e in forno!

L’impasto si fa in due minuti, si frulla al minipimer e lo si versa in una padella che possa essere adatta al forno: e la magia ha inizio, da un’anonima pastella liquida fiorisce gonfiandosi come un fiore che sboccia! Provare per credere e visitate il sito https://www.ghisanativa.it !

DUTCH PANCAKES

Preparazione: 2 minuti     Cottura: 15-20 minuti     Dosi: 4 persone (o solo 2 golose!)

 

Per l’impasto:

  • 120 g di latte fresco intero
  • 2 uova grandi
  • 60 g di farina
  • 30 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

 Per la cottura: 

  • 10-15 g di burro

Per farcire:

  • frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 10 g di succo di limone

Per preparare i Dutch pancakes, iniziate scaldando il forno a 200° gradi, inserendo la pentola da forno che utilizzerete durante gli ultimi minuti di riscaldamento. Andranno bene padelle in ghisa o comunque tutte quelle che non hanno parti in plastica o in legno: in alternativa utilizzate uno stampo da forno tondo del diametro 16-18 cm, che non sia a cerniera.

Intanto, versate nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti per l’impasto, frullate con il minipimer fino a consistenza omogenea e tenete da parte.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la padella inserite il burro e fatelo sciogliere passandolo bene anche sui bordi della padella: sfrigolerà e si brunirà, è del tutto normale!

Inserite l’impasto liquido, infornate e cuocete circa 15 minuti: noterete che a un certo punto l’impasto gonfierà sui bordi sviluppandosi verso l’alto e si brunirà appena in superficie sfogliandosi: lasciatelo un paio di minuti in forno per stabilizzarsi, poi inserite un mestolo tra porta e bocca del forno per far fuoriuscire piano il vapore ed evitare che si sgonfi.

Estraete la padella con il guanto da forno, cospargetelo con lo zucchero semolate il succo di limone poi decorate con i frutti di bosco e servite.

 

I miei consigli:

  • Se volete declinarli in versione salata omettete lo zucchero e farciteli con salmone  avocado, formaggi, uova  quello che preferite.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *