Shortbread ai mirtilli rossi, arancia e profumo di cannella
Sono in assultuo i miei biscotti preferiti, per vari motivi soprattutto pratici: innanzitutto sono senza uova e sono un’ottima soluzione quando devi fare dei biscotti da the e non hai uova in dispensa – a me capita raramente, attualmente ne ho 45 in attesa, ma capita! – , inoltre con la stessa base puoi fare mille tipi diversi ma soprattutto, e ribadisco soprattutto, la cosa bella è che fai un rotolo con l’impasto, poi li tagli a fette e in un minuto hai già 30 biscotti.
Lo ammetto pubblicamente, so che vado controtendenza rispetto ai mood edulcorati, mielosi e
buonisti di questo periodo, dove le persone dichiarano di sentire la magia del Natale, sentirsi persone migliori e adorare passare pomeriggi a fare tanti biscottini, ma io non sono tra queste. Detesto rimpastare i ritagli di frolla e ristenderli e ritagliarli, e via di nuovo rimpastarli. I biscotti – sono onesta – per me sono una gran perdita di tempo, forse al pari di fare le scritte sopra le torte (ma questo è un altro argomento). Sono il Grinch – e non solo sotto Natale – lo so.
E’ per questo che io amo gli shortbread, non mi sporco nemmeno le mani con l’impasto, poi basta un coltello affilato e il gioco è fatto: ditemi vi prego che vi ho incuriosito ma più che altro che non sono l’unica con del perenne cinismo addosso! E per chi invece si trova al mio esatto opposto, vi chiedo solo di apprezzare il fatto che mi sia messa a fare quintali di biscotti per regalarvi tutte le ricette per la scatola dei biscotti di Natale.
SHORTBREAD AI MIRTILLI ROSSI CON ARANCIA E
PROFUMO DI CANNELLA
Preparazione: 10 minuti Cottura: 15-20 min. Dosi: 30 biscotti circa
Ingredienti:
- 220 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero
- scorza di una arancia grattugiata
- un pizzico di sale
- un pizzico – oppure anche ‘abbondante’ – di cannella
- 300 g di farina
- 50 g di mirtilli rossi (cranberries disidratati)
- q.b. cocco rapé (facoltativo)
Inserite in planetaria il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza d’arancia e la cannella: lavorate con il gancio a scudo a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Inserite a questo punto la farina e lavorate con dei colpi rapidi, finché inizierà a compattarsi.
Inserite i cranberries, incorporateli all’impasto lavorandolo brevemente a mano sul piano di lavoro, poi dividetelo in due metà uguali e create dei filoni del diametro di circa 5 cm, rotolateli nel cocco rapé se deciderete di usarlo – altrimenti lasciateli al naturale – e poi fasciateli nella pellicola alimentare e lasciandoli in frigorifero almeno due ore ma meglio per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo estraete i filoni dal frigorifero e tagliateli a fette spesse un cm, adagiandole via via su una teglia rivestita di carta forno. Manteneteli in frigorifero mentre scaldate il forno a 150°, poi infornateli per circa 15-20 minuti , estraendoli e facendoli freddare qualche minuto prima di trasferirli su una griglia.
Conservare in una scatola di latta ben chiusa.
I miei consigli:
- Alcune varianti di questi biscotti possono essere: thé matcha (sostituito in misura dell’8% alla farina) e cioccolato bianco tritato nell’impasto, oppure limone – scorza di due limoni – e cocco rapé, sostituito al 10% della farina nell’impasto, ma anche con il sapore della frutta secca, di cui inserirete il 10% della farina di nocciole, pistacchio o mandorle sostituendolo alla farina stessa.
- Fate l’impasto in abbondanza, tagliatelo una volta freddo e congelate i biscotti già tagliati: potrete cuocerli in qualsiasi momento da congelati aumentando di qualche minuto i tempi di cottura.
Commenta via Facebook