Biscotti a spirale zenzero e arancia

Biscotti a spirale zenzero e arancia

Io l’ho cercato il nome di questi biscotti, ma non ho trovato nulla di che se non “biscotti a spirale”: speravo di scoprire un nome originale o una storia dietro che tenesse testa al loro aspetto, così accattivante e ‘paraculo’ – sì, nel senso che si presentano in modo eccellente quando in realtà non sono altro che un mix di impasti allestito a festa! – e invece nulla.

Fatto sta che insomma il loro nome indica proprio la decorazione finale, e siccome so già che molti si stanno chiedendo come sia possibile ottenere un risultato estetico di questo tipo mi sono lanciata 

nella mia prima specie di ricetta passo passo – capirai, due passaggi – perché a questo giro sapevo che anche le migliori parole che avrei potuto usare per descrivere la tecnica non avrebbero reso: quindi ecco, trovate oltre alla ricetta le immagini dei passaggi più import…no, di quelli difficili da spiegare, perché a farli è davvero una cavolata.

Questa mia versione unisce una frolla all’arancia e un impasto gingerbread, ma se avete due frolle – per esempio la classica e al cacao, potrete utilizzare quelle, basta che siano di due colori che creano contrasto!

 

BISCOTTI A SPIRALE ARANCIA E ZENZERO

Preparazione: 30 minuti     Cottura: 12-15 minuti     Dosi: infiniti biscotti!

 

Per la frolla all’arancia:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli (circa 2)
  • scorza di una arancia.

Per l’impasto allo zenzero:

  • 180 g di farina 00
  • 35 g di zucchero semolato
  • 35 g di zucchero di canna (o anche 70 g solo di canna)
  • 75 g di burro fuso tiepido
  • 30 g di melassa
  • 15 miele
  • 1/2 uovo
  • 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 punta di noce moscata in polvere
  • 1 punta di chiodi di garofano macinati
  • 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato a purea

 

N.B.: Le dosi per gli impasti sono abbondanti e se li usate tutti otterrete una valanga di biscotti, ma non diminuite le dosi; fateli entrambi, realizzate quanti biscotti desiderate e usate il resto per fare dei semplici biscotti di frolla o degli omini pandizenzero, oppure congelate i panetti per utilizzarli al momento del bisogno.

Se volete realizzare la frolla al cacao, utilizzate la stessa ricetta di quella all’arancia, omettendo la scorza e sostituendo 25 g di farina con 25 g di cacao amaro in polvere.

Iniziate realizzando i due impasti.

Per la frolla classica create una fontana con la farina sul piano di lavoro, create una fontana al centro, inserite lo zucchero a velo, allargate di nuovo la parte centrale e lì inserite il burro a pezzetti morbido, i tuorli e la scorza di arancia: iniziate a impastare dal centro creando un pastello omogeneo con tuorli e burro, strizzando gli ingredienti tra le dita, poi iniziate a incorporare farina e zucchero a velo e lavorate fino a ottenere un panetto omogeneo per colore e consistenza. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per diverse ore in frigorifero.

Per l’impasto allo zenzero, in una ciotola lavorate miele, melassa, uovo, i due tipi di zucchero, tutte le spezie e il sale, lavorando il composto: incorporate anche il burro fuso tiepido, poi unite la farina mescolando con il mestolo, per poi trasferire il composto sul piano di lavoro per le ultime impastate, fin quando avrete ottenuto un impasto omogeneo per colore e consistenza. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per diverse ore.

Trascorsi i tempi di lievitazione, ricavate da ogni impasto tante piccoli pezzetti da 5 grammi ciascuno – se vi state chiedendo se li ho pesati sì, ovviamente, li ho pesati! – e arrotondateli tra i palmi delle mani per ottenere delle palline.

 

 

Sistemate sei sfere una vicino all’altra, alternando i colori e disponendole a cerchio, poi schiacciatele dal bordo verso i centro in modo che si avvicinino tra loro attaccandosi l’una all’altra.

Appoggiate la pallina così create su un piano di lavoro e premendo leggermente con il palmo della mano roteate l’impasto sul piano cercando di non schiacciare troppo: si creerà un motivo a spirale simile a quello in questa foto:

 

 

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciate in frigorifero mentre scaldate il forno a 170°: infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Lasciate freddare qualche minuto nella teglia poi trasferite i biscotti su una griglia: quando saranno completamente a temperatura ambiente conservateli in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

 

I miei consigli: 

 

  • Fate le frolle il giorno prima e lasciatele riposare tutta la notte, il giorno dopo saranno ben stabilizzate e perfette per essere lavorate.

 

  • Sostituite l’impasto allo zenzero con una semplice frolla al cacao, e magari aromatizzate la frolla bianca con gusti più decisi come cocco, cannella, oppure aggiungendo farina di nocciole, mandorle o pistacchi: foggiate i biscotti come da ricetta e procedete alla cottura.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *