La mia scatola di biscotti di Natale

La mia scatola di biscotti di Natale

Non lo so cosa mi sia preso quest’anno, non ho ancora trovato risposta a perché mi sono essa a fare decine di biscotti. Quando in realtà io odio fare i biscotti. Ma di questo ho già parlato.

Ma delle due, cioè tra fare biscotti natalizi e il Natale stesso, detesto più l’ultimo dei primi, i quali 

hanno il pregio di farmi impastare, pensare, accendere il forno, tutte azioni che leniscono il mio animo tumultuoso di questo momento, che impegnano le mani dando un rigore a questa smania che mi abita.

Quindi questo è un post di una non ricetta – a pensarci bene è la ricetta della mia terapia contro l’assenza di una prospettiva futura – bensì del riassunto della mia ultima settimana passando a provare di fare qualcosa di costruttivo per il blog, qualcosa che piaccia a voi che leggete, che vi sia utile, che faccia venire voglia di rimboccarvi le maniche per affondare le mani nella farina, uno spunto di suggerimento per piccoli progetti, quelli che mi tengono in piedi ogni giorno.

E’ lei, la mia prima – e anche l’unica – scatola dei biscotti di Natale, trovate qui tutti i link alle ricette di ogni tipologia, fate finta che l’abbia aperta per offrirvene virtualmente uno!

 

 

 

SCATOLA DEI BISCOTTI DI NATALE

Vi presento i biscotti che fanno parte della mia scatola di biscotti di Natale:

 

 

  • KIPFERL ALLE MANDORLE E VANIGLIA: friabili biscotti dal profumo delicato, con farina di mandorle e vaniglia, semplici da preparare e molto delicati nel gusto. Trovate la ricetta qui, se siete curiosi di provarli!

 

 

  • GINGERBREAD MAN: che siano a forma di classico omino, o ritagliati con un qualsiasi coppa biscotto, questi sono i biscotti del Natale per eccellenza. E diffidate delle ricette che non comprendono la melassa: saranno buone lo stesso sostituendo il miele alla melassa, ma non saranno mai i veri biscotti allo zenzero originali! Dove di trova la melassa? Nei negozi BIO sicuramente! Dove si trova la ricetta? Qui!

 

 

  • BISCOTTI A SPIRALE ZENZERO E ARANCIA: nascono dal mix del’impasto gingerbread con una frolla classica all’arancia. Ok, dico la verità: nascono da un avanzo di impasto gingerbread, e un avanzo ancora più misero di frolla all’arancia. Ideona, e via di spirale. La ricetta che trovate qui è passo passo, con le foto dei passaggi per realizzare il motivo a spirale!

 

 

  • SHORTBREAD ARANCIA E CANNELLA: in assoluto i miei preferiti – e di questo abbiamo già parlato – perché sono velocissimi e davvero goduriosi. Burrosi, friabili, dal profumo leggero di cannella, più intenso di arancia e la nota in più dei mirtilli rossi. Alias ‘cranberries’. Ricetta qui (fate dose doppia, fidatevi).

 

  • FROLLINI CLASSICI: gli abeti, i fiocchi di neve e i piccoli occhi di bue, sono stati realizzati con la ricetta della mia frolla classica, che trovate qui. Decorati con cioccolato bianco o fondente, farciti con confettura di lampone o di ciliegia, la base di frolla che potrete aromatizzare come vorrete sarà un passe partout per variare forme e glassature con una stessa base di impasto di partenza!

 

 

 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *