Mezzelune ai broccoli e pomodori gialli

Mezzelune ai broccoli e pomodori gialli

No, non vi state sbagliando; sì, siete sul mio profilo. E che ci fa un piatto di pasta, di mezzelune in particolare?

Anche se da diversi mesi ormai di appuntamenti salati qui dalle mie parti ne avete visti diversi, oggi siamo proprio in cucina, con l’acqua che bolle e il sugo pronto da unire alla pasta. Ormai mi sono buttata sui primi piatti, che amo pensare, realizzare e fotografare: la pasta è convivialità in tutte le sue forme, servita a pranzo oppure a cena, in una versione ricca e goduriosa oppure in una che strizza l’occhio a regimi alimentari vegani e vegetariani…perché no?

I protagonisti di oggi sono due prodotti che uniscono il ‘sano’ e la ricerca della

 qualità degli ingredienti: una pasta total vegan di Vegamo, le mezzelune ai broccoli appunto, e un sugo realizzato con i pomodorini gialli campani varietà dolly di MD supermercati, così saporiti, profumati e dolcemente aciduli allo stesso tempo. Di solito li gusto sempre sulla pizza napoletana, quando vado a mangiarla nella pizzeria più buona della mia città, quando li ho visti tra gli ingredienti da poter utilizzare non ho avuto nessun dubbio!

E’ questa la mia ricetta per l’iniziativa del VEGERDÌ, ovvero il venerdì vegano istituito dai supermercati MD e dalla linea di prodotti Vegamo che trovate in tutti i loro punti vendita: mi hanno detto “Scegli i prodotti e fai te” – che meraviglia quando le aziende si affidano all’esperienza di chi lavora – quindi oggi niente dolci, mi metto a tavola e  mi gusto questo pranzo!

Avevo un’ottima ricotta salata di bufala nel frigorifero, ordinata presso un caseificio campano i  un momento di debolezza alimentare: io l’ho trovata strepitosa per questo l’ho inserita come proposta per una declinazione vegetariana piuttosto che vegana, ma…che siate team vegan o tem vegetariano non importa: io alla ricotta salata non ho resistito, voi leggete i consigli in fondo per una variante total vegan!

 

mezzelune ai broccoli e pomodori gialli

 

MEZZELUNE AI BROCCOLI CON POMODORINO DOLLY

E RICOTTA SALATA

Ingredienti per due persone:

  • 1 confezione di mezzelune ai broccoli Vegamo

Per il condimento:

  • 1 barattolo di pomodorino giallo Dolly MD
  • 2 cucchiaio di olio evo
  • 1 rametto di maggiorana
  • 30 g di ricotta salata stagionata
  • b. sale e pepe

 

In una casseruola inserite l’olio evo, versate i pomodorini gialli con poca acqua di vegetazione, tenendone qualcuno da parte per guarnire poi il piatto: fate cuocere circa 5 minuti, poi frullate la salsa con il minipimer per ottenere una crema e fatela ritirare a fiamma bassa. Inserite le foglie di maggiorana e lasciate riposare.

Fate bollire dell’acqua salata e cuocete per due minuti le mezzelune, poi scolatele tenendo un mestolo di acqua di cottura, inseritele in una padella calda con un cucchiaio di olio e poca acqua bollente, aggiungete altra maggiorana e spadellate circa un minuto, finché saranno belli lucidi.

Sui piatti di portata distribuite la salsa, adagiate su ognuno la metà della pasta ripiena e aggiungete i pomodorini gialli tenuti da parte tagliati a metà, aggiungendo – per una versione vegetariana e non strettamente vegana – delle scaglie di ricotta salata stagionata. Servire caldo.

I miei consigli:

  • Se volete fare una variante total vegan, al posto della ricotta salata potreste inserire delle scaglie di mandorle tosta, oppure anche dei pinoli: ci staranno benissimo in sostituzione del latticino! Tutta la frutta secca a dire il vero potrà dare piacevolezza al piatto, ricordate di tostarla a fiamma lenta in una padella per far sprigionare i loro profumo al meglio!
  • Trovate tutti gli ingredienti di questo progetto presso i punti vendita dei supermercati della linea MD: oltre ai prodotti della loro linea avrete modo di poter dare un occhio alle proposte “veg” della linea Vegamo!
  • Per altri spunti di primi piatti potrete provare gli spizzulus fatti a mano!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *