Torta Tres leches cocco e fragole

Torta Tres leches cocco e fragole

Torta tres leches cocco e fragole.

Alzi la mano chi conosce la torta tres leches!!

Intanto metto le mani avanti, lo so che le fragole non sono di stagione.

O meglio, non sono di stagione per il periodo annuale ma purtroppo sono di stagione per chi lavora con le foto di cibo: ad agosto siamo in pieno mood autunnale ad aprile è piena estate e a gennaio si scatta per la primavera! Lo sa bene il mio

 rotolano, a cui mando messaggi improbabili del tipo “lo so che è settembre, ma io voglio le cime di rapa!”. E lui pazientemente cerca e trova!

Questo per dire che se vi fa strano vedere adesso le fragole è perché ho lavorato ad alcuni contenuti che vedrete in primavera e avevo le fragole in frigorifero: di certo non le butto e se posso – prima di mangiarmele – le uso per qualche altra ricetta espressa da postare subito.

Pretesto per realizzare questa torta, che deve il suo nome al fatto che la sua base una volta cotta viene bucherellata con uno stecchino e imbevuta da calda con un mix di tre “latti”: tradizionalmente il latte condensato, il latte fresco e la panna..ma io ovviamente ho modificato oltre all’impasto anche questa bagna lattiginosa, declinandola in versione cocco e fragole.

Semplicissima, basterà lasciar riposare la torta bagnata in frigo per qualche ora e…ne viene fuori una cosa libidinosa! Trovate tutti i consigli qua sotto per variarla e realizzarla a vostro gusto!

torta tres leches cocco e fragole

 

TORTA TRES LECHES

COCCO E FRAGOLE

Preparazione: 10 minuti.    Cottura: 35-40 minuti     Dosi: tortiera a cerniera Ø 18 cm

Per la base:

  • 100 g di zucchero
  • 65 g di burro morbido
  • 3 uova grandi
  • 150 g di farina
  • 35 g di cocco rapé
  • 6 g di lievito per dolci
  • 2 g di sale

Per la bagna:

  • 120 g di latte condensato
  • 100 g di panna
  • 130 g di latte fresco intero (oppure latte di cocco, leggete sotto nei consigli!)

Per la farcitura:

  • 250 ml di panna fresca intera
  • semi di vaniglia
  • 100 g di fragole fresche

dal momento che questa torta dovrà riposare in frigorifero prima di essere guarnita, vi consiglio di partire la sera per il giorno dopo, o al massimo la mattina per la sera.

Iniziate montando bene il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero e al sale, fino a ottenere una montata chiara, spumosa e omogenea: vi ci vorranno oltre 10 minuti, per questo se avete la planetaria al posto delle fruste elettriche durerete meno fatica!

Quando avrete ottenuto la montata di burro e zucchero inserite le uova leggermente sbattute poco per volta, sempre montando con le fruste, avendo cura che  l’impasto abbia inglobato l’uovo inserito prima di aggiungerne altro. Intanto setacciate la farina con il lievito, unite il cocco rapé e inglobate all’impasto con un mestolo o leccapentole, cercando di non smontare il composto.

Scaldate il forno a 180°, modalità statica.

Foderate la base di uno stampo a cerniera con della carta forno e imburrate e infarinate bene le pareti interne: versate l’impasto e cuocete circa 30-40 minuti, effettuando la prova stecchino dopo i primi 30 minuti di cottura.

Intanto unite gli ingredienti della bagna e mescolate.

Quando estrarrete la torta dal forno, praticate dei fori con uno stuzzicadenti di legno poi versate la bagna lentamente, dal centro verso i bordi, e avendo cura di farla assorbire piano piano, distribuendola uniformemente. Quando si sarà intiepidita, inseritela in frigorifero almeno 4 ore, ma anche tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, montate bene la panna con la vaniglia e tenete in frigorifero.

Estraete la torta e dividetela delicatamente a metà ottenendo due dischi uguali: Tagliate a fettine sottili le fragole, spalmate un po’ di panna su un disco, decorate con le fragole, ricoprite con altrettanta panna e sovrapponete il secondo disco. Decorate la superficie con la restante panna montata e abbondanti fragole fresche. 

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

I miei consigli: 

  • Se volete realizzarla più grande, utilizzate anche la tipica teglia rettangolare 20×30: dovrete moltiplicare tutti le dosi degli ingredienti per 1,5 
  • Se nella bagna volete spingere il sapore di cocco, utilizzate un buon latte di cocco: non le bevande nelle confezioni da un litro, ma il latte di cocco che trovate nei reparti di cibo esotico, nei brick piccoli da 200-250 ml. 
  • Variante senza frutta? realizzatela al caffé: fate la stessa base ma sostituite nella bagna del caffè al posto del latte fresco. Montate la panna dove avrete prima sciolto del caffè in polvere e, se volete farcirla, spalmate tra i dischi della ganache fondente fredda, ottenuta sciogliendo 50 g di cioccolato in 80 g di panna. la base di questa torta ricorda un po’ quella della 4/4, che però è senza bagna: se volete potete curiosare la ricetta qui!
  • Trovate la selezione degli stampi che io uso di solito qua nel mio Shop Amazon Affiliato! 

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Torta Tres leches cocco e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *