Torta soffice con yogurt al cocco e papaya

Torta soffice con yogurt al cocco e papaya

Torta soffice con yogurt al cocco e papaya.

Esiste qualcosa di più ingiusto di cucinare e fotografare un dolce, odorarne i profumi in cottura e fuori dal forno, guardarlo in tutta la sua – sebbene semplice – sofficità e succulenza e…non poterlo mangiare??

La sofferenza di dover resistere a tutti i costi – no, non si tratta di semplice “dieta” e calorie, ma motivi un po’ più complessi – salivando come il cane di Pavlov che purtroppo in questo caso sa bene che la ricompensa non arriverà mai, nemmeno una

 misera fettina, nemmeno un misero morso. L’ho trovato crudele davvero.

Non potete capire il profumo di cocco che emanava questa torta appena uscita dal forno – ma anche dopo da fredda a dir la verità – quasi incredibile se si pensa che dentro c’è solo yogurt greco al cocco – quello di Pavlakis ovviamente! Io ci ho messo la papaya perché mi piacciono gli abbinamenti di profumi e gusti esotici, ma se leggete fino in fondo l’articolo vi do qualche spunto per sostituire questo frutto buonissimo con qualcosa di più tradizionale e magari più facilmente reperibile per tutti!

 

Torta soffice con yogurt al cocco e papaya

 

TORTA SOFFICE CON YOGURT AL COCCO

E PAPAYA

Preparazione: 15 minuti.    Cottura: 50 minuti circa.    Dosi: stampo ciambella Ø 18-20 cm

 

Ingredienti:

  • 2 uova grandi
  • 100 g di zucchero
  • b. semi di vaniglia
  • 2 g di sale
  • 70 g di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt greco al cocco Pavlakis
  • 40 g di latte
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 170 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 10 g di lievito chimico
  • 250 g di papaya al netto degli scarti

Per guarnire:

  • b. scaglie di cocco disidratato
  • b. zucchero a velo

 

In una ciotola piccola inserite lo yogurt, il latte e il succo di limone: mescolate e lasciate riposare.

Preriscaldate il forno a 180-185°.

In planetaria con il gancio a frusta oppure con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale, ottenendo una montata corposa e chiara. Ci vorranno anche 5-6 minuti.

Setacciate le polveri insieme – farina, fecola e lievito – e tenete da parte.

Quando la montata di uova e zucchero sarà bella voluminosa inserite a filo l’olio di semi con le fruste ancora in azione, poi alternate l’inserimento di parte della farina con parte del composto a base di yogurt, sempre mescolando con la frusta.

Sbucciate la papaya, rimuovete i semi interni e ricavate dadini di polpa della quantità indicata.

Imburrate e infarinate bene uno stampo da ciambella della misura indicata – potrete usarne anche uno a cerniera del diametro massimo di 18 cm – e versate un terzo dell’impasto. Se usate la tortiera classica, date un occhio ai consigli in questa fase della preparazione.

Unire nell’impasto rimanente i dadini di papaya, versare tutto il composto nella tortiera e infornare circa 50 minuti.

Quando sarà ben dorata in superficie, sfornatela e lasciatela freddare completamente su una griglia. Quando sarà completamente a temperatura ambiente, ribaltate lo stampo ponendo un piatto sulla superficie e sformate la torta dallo stampo.

Spolverizzate con zucchero a velo, guarnite con scaglie di cocco disidratato e servite.

 

I miei consigli:

  • Se usate una tortiera diametro 18 cm dovrete regolarvi diversamente con l’inserimento della frutta. Se nello stampo a ciambella è importante che la frutta non cada a picco anche perché poi dovrete ribaltare il dolce sotto-sopra dopo la cottura, con la tortiera classica la superficie della torta sarà quella che vedrete anche una volta cotta. Inserite metà frutta dentro tutto l’impasto prima di versarlo in tortiera, poi aggiungete la restante in superficie appena prima di infornare.
  • Sapete che ogni forno ha le proprie caratteristiche dunque tempi e temperature di cottura vanno adattate ai singoli casi. Se utilizzate una tortiera classica e non a ciambellone, verificate i tempi di cottura quando la torta sarà cotta al centro.
  • Se non avete la papaya o non la gradite, sostituitela con del mango, dell’ananas fresco o ananas conservato in succo naturale per una versione esotica, oppure fragole, pesche e albicocche saranno ottimi sostituti in base alla stagione. per altre idee di dolci da colazione, date un occhio qui oppure se vi interessano dolci con il cocco guardate qua!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *