Granola tart senza cottura
Granola tart senza cottura.
Come la vedete che ho passato la domenica – l’intera domenica – a disinfestare il mio ripostiglio che fa anche da dispensa da una proliferazione di farfalline della farina?
Soli 30 gradi in casa, ripostiglio ovviamente senza finestre e l’incredibile quantità di cose che può contenere una minuscola stanza: abbiamo svuotato completamente tutto, trattato tutto il legno controllato ogni singolo oggetto e rimesso tutto dentro. E se non
funziona, userò il lanciafiamme! A voi è capitata mai una cosa simile? Se avete suggerimenti…ben venga!
Unica gioia della giornata la colazione con questa granola tart – la conoscete? – che è però un po’ ‘paracula’: della granola ha gli ingredienti, è senza glutine, ma in dosi diverse e no si cuoce in forno! Ho rubato il procedimento della base alle classiche cheesecake fredde, dentro una farcitura di yogurt greco, frutta fresca frullata e poco zucchero!
GRANOLA TART
SENZA COTTURA
Preparazione: 15 minuti. Dosi: tortiera diametro 22 cm
Per la base:
- 200 g di fiocchi d’avena
- 70 g di mandorle o farina di mandorle
- 20 g di cocco rapé
- 90 g di burro
- 30 gdi zucchero
Per la farcitura:
- 500 g di yogurt greco (io ho usato lo 0%)
- 130 g di frutti di bosco misti
- 30 g di zucchero
- 8 g di gelatina alimentare in fogli
Iniziate a preparare la base: inserite nel mixer tritatutto tutti gli ingredienti tranne il burro. Frullate bene fino a ridurre in una polvere grossolana. Fondete il burro anche al microonde e untelo al composto, azionate di nuovo il mixer e amalgamatelo all’impasto.
Prendete una tortiera da crostate in metallo – io uso questa dal fondo removibile – e, se volte, mettete un disco di carta forno sul fondo – ma non sarà obbligatorio. Versate il composto e livellatelo creando dei bordi dallo spessore regolare. Inserite in freezer 10 minuti o anche in frigo per un tempo doppio.
Intanto, scolate lo yogurt dal suo siero.
Frullate i frutti di bosco con lo zucchero e, se non l gradite, passate la purea al colino per rimuovere i semini. Ammorbidite la gelatina in acqua ben fredda – in estate io uso metterci dei cubetti in ghiaccio, altrimenti è troppo calda – poi scioglietela ben strizzata i un cucchiaio di pure di frutta scaldata. Unitela al resto della purea poi incorporatela allo yogurt.
Riprendete dal freezer la base, versate il composto a base di yogurt e guarnite con dei frutti di bosco freschi. Lasciate in frigorifero a rapprendere almeno un paio d’ore e fino al momento di servire.
I miei consigli:
- Potrete anche non dolcificare la base, lo zucchero va un po’ a vostro gusto.
- Per una versione anche senza lattosio, usate yogurt di soia e sostituite il burro co. olio di cocco!
- Per altre idee con lo yogurt, date un occhio qui!
Commenta via Facebook