Madeleines ‘Delizia al limone’
Madeleines ‘Delizia al limone’
Ricordo indelebile di un estate a Sorrento, la Delizia al limone assaggiata nell’ultima sera: e meno male, perché se l’avessi assaggiata subito ne avrei mangiate a decine!
La consistenza soffice delle madeleines Céréal mi ha suggerito in modo proustiano questo ricordo: una semplice bagna al limone, una crema pasticcera veloce ‘alleggerita’ – si fa per dire – con poca panna monatata e…non saranno come le originali, ma sono buonissime lo stesso!
MADELEINES
‘DELIZIA AL LIMONE’
Preparazione: 20 minuti + raffreddamento. Dosi: 16 pezzi
Ingrediente di base:
- 2 confezioni di Madeleines Céréal
Per la bagna:
- 20 g di zucchero
- 40 g di acqua
- Scorza di mezzo limone non trattato
- 30 ml di limoncello
Per la crema:
- 250 ml di latte – o latte di mandorla
- Scorza di mezzo limone non trattato
- 4 tuorli
- 65 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 100 ml di panna fresca da montare – o panna vegetale
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
Dedicatevi subito alla crema al limone, che poi dovrà freddare.
Scaldate in una casseruola capiente il latte con la scorza del limone. Mescolate separatamente i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais, stemperando il composto con un cucchiaio del latte ormai caldo.
Rimuovete la scorza dal latte e versate il pastello a base di uova in casseruola: lavorate con una frusta a mano su fiamma media finché la crema si addenserà. Trasferitela in un contenitore pulito e copritela con pellicola alimentare a contatto. Fate freddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Realizzate la bagna portando a ebollizione zucchero, acqua e scorza di limone. Fate intiepidire poi unite anche il limoncello. Tenete da parte.
Quando la crema si sarà freddata, lavoratela con una spatola a mano per ammorbidirla. Montate la panna e unitela alla crema insieme alla scorza di limone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Assemblate il dessert: tagliate la ‘gobbetta’ alle madeleines Céréal, scavatele leggermente all’interno e inumiditele con la bagna al limoncello.
Farcitele con la crema al limone – sarà più semplice se utilizzerete una tasca da pasticceria – e servitele subito o conservatele in frigorifero fino al momento di servire.
Il consiglio in più:
- Preparate la crema e la bagna il giorno precedente, conservando tutto in frigorifero una volta a temperatura ambiente: ottimizzerete i tempi di raffreddamento e di assemblaggio del dolce.
- Questa ricetta è senza glutine: se volete mantenere anche l’assenza di lattosio, utilizzate le alternative vegetali indicate al posto di latte e panna
- Per diminuire i tempi di raffreddamento della crema pasticcera al limone, fatela freddare versandola in un contenitore freddo di freezer: farà prima!
- Se volete realizzare in casa le madeleines potete seguire questa mia ricetta!
Commenta via Facebook