Panna cotta nocciola e vaniglia con crumble di frolla e nocciole tostate

Panna cotta nocciola e vaniglia con crumble di frolla e nocciole tostate
Mi viene un po’ da sorridere quando penso a queste panne cotte, che mi sono state commissionate per un pranzo tra parenti, vicini e lontani. Avevo carta bianca e ho deciso per qualcosa di fresco e leggero al palato, soprattutto visto il caldo estivo che ancora fa dalle mie parti in questo inoltrato settembre.
Solo dopo averle preparate ho realizzato che…aver preparato qualcosa alla nocciola per i parenti che vengono dal Piemonte forse un’idea originalissima non è stata!!! Ma tant’è, ormai era troppo tardi e sono state comunque apprezzate!
All’interno della ricetta alcuni consigli utili per realizzarle a doppio strato, altrimenti potrete prendere spunto dalla mia panna cotta cioccolato e caffè per una struttura differente! Io ho utilizzato una normalissima pasta di nocciole che solitamente acquisto su Amazon, come questa per esempio! Anche una volta aperta dura diverso tempo (oltre un anno nel mio caso) e potrete realizzarci tantissimi dessert!

 

Panna cotta alla nocciola con crumble di frolla e nocciole

PANNA COTTA NOCCIOLA E VANIGLIA CON CRUMBLE
DI FROLLA E NOCCIOLE TOSTATE
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 10 minuti     Dosi: 6 persone
Per la panna cotta alla vaniglia:
  • 250 g di panna da montare
  • 115 g di latte intero
  • 4 g di colla di pesce
  • 70 g di zucchero
  • q.b di vaniglia

Per la panna cotta alla nocciola:

  • 200 g di panna da montare
  • 40 g di pasta di nocciole
  • 120 g di latte intero
  • 70 g di zucchero
  • 4 g di colla di pesce
  • 50 g di nocciole

Per glassare e guarnire:

  • 100 g di pasta frolla (o biscotti al burro)
  • 70 g di panna da montare
  • 70 g di cioccolato fondente
  • q.b nocciole

Per preparare la panna cotta alla nocciola con crumble di frolla e nocciole iniziare dalla cottura della panna cotta alla vaniglia.

Mettete il latte in una casseruola a scaldare insieme alla vaniglia e allo zucchero, la colla di pesce a bagno in acqua fredda: quando il latte sfiorerà il bollore, strizzare la colla di pesce e scioglierla all’interno, togliete dalla fiamma e incorporate mescolando bene la panna liquida fredda di frigo. Predisponete 6 ciotoline – preferibilmente trasparenti in modo da valorizzare la stratificazione – su un vassoio e distribuite equamente il composto nelle coppette.

Lasciate intiepidire un attimo, poi mettete in frigo oppure in freezer, se avete necessità di velocizzare il rapprendimento, per far solidificare il composto: fate attenzione a spostare le coppette con delicatezza affinchè il liquido rimanga abbastanza fermo senza sporcare e lasciare aloni sul vetro.

A questo punto, con lo stesso procedimento, dedicatevi alla panna cotta alla nocciola: nella casseruola inserite latte, zucchero e pasta di nocciole facendo scaldare bene il composto, ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda e, dopo averla strizzata scioglietela nel compsoto di nocciola bollente. Togliete dalla fiamma e incorporate mescolando la panna liquida. Assicuratevi che lo strato di panna cotta alla vaniglia si sia rappreso nelle coppette e versateci sopra quella alla nocciola, distribuendo equamente il composto e riponendo in frigo o in freezer una seconda volta.

Panna cotta alla nocciola con crumble di frolla e nocciole

Nel frattempo dedicatevi al crumble: triturate molto grossolanamente delle nocciole e mettetele in un padellino a tostare a fuoco lento, circa 5 minuti, finchè tireranno fuori il loro profumo. Se avete la pasta frolla a disposizione, trituratela sfregandola su una grattugia a fori larghi, adagiate le briciole su una teglietta con carta da forno e fatele cuocere a 175°C per circa 6-8 minuti, finché si doreranno. Estraete dal forno e, lasciandole prima stiepidire, trituratele mescolandole con le nocciole tosta. Lasciate da parte. In alternativa, potrete utilizzare dei normalissimi frollini al burro o alla panna, triturandoli insieme alle nocciole già tostate.

Per la ganache, scaldate in una casseruola i 70 grammi di panna liquida e triturate il cioccolato fondente in un recipiente: quando la panna sfiorerà il bollore, toglietela da fuoco e versatela sul cioccolato, attendete un minuto, poi mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea.

Estraete dal frigo la panna cotta ormai solidificata e versate sulla superficie la ganache al cioccolato dividendola equamente per tutte le coppette. Decorate con il crumble di frolla e nocciole e mantenete in frigo fino al momento di servire.

Panna cotta alla nocciola con crumble di frolla e nocciole

 

I miei consigli:
  • Se volete realizzare una panna cotta interamente alla nocciola, basterà raddoppiare le dosi del secondo composto e realizzare uno strato unico, anche per ammortizzare i tempi di realizzazione.
  • La panna cotta alla nocciola con crumble di frolla e nocciole si conserva in frigo per un paio di giorni, fino ad una settimana in freezer. Andranno decorate con la ganache e il crumble al momento di portarle a tavola.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *