Ciambellone allo zafferano e gocce di cioccolato

Ciambellone allo zafferano e gocce di cioccolato
Ciambellone allo zafferano e gocce di cioccolato
L’oro rosso.
La spezia dei re.
 
I soprannomi non si riferiscono solo al colore della polvere derivata dallo stimma del fiore, ma anche al suo costo, due volte tanto quello dell’oro.
 
Associo lo zafferano a tutto tranne che al risotto, il suo profumo mi riporta negli anni ’80, in una

 dimensione nebulosa in cui la mia mamma lo usava ma oggi non saprei dire per quale piatto.
 
Io lo uso raramente, ma quando lo faccio spesso è destinato ai dolci, oppure a panne cotte sia da dessert sia salate, con abbinamenti a ingredienti sapidi di contrasto.
 
Oggi quello regalatomi da Zaffy Zafferano è finito in un ciambellone con gocce di cioccolato, buono da piangere – sia perché è buono sia perché saprai che te lo finirai in un nanosecondo mandando in fumo l’allenamento settimanale. 
Ma amen!!
 
CIAMBELLONE ZAFFERANO
E GOCCE DI CIOCCOLATO
 
Preparazione: 5 minuti     Cottura: 45 minuti     Dosi: stampo bundt ∅ 20-22cm 
 
Ingredienti:
  • 260 g di farina 00*
  • 40 g di fecola di patate*
  • 180 g di zucchero (semolato o di canna)
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 bustina di lievito per dolci (15 g)
  • 3 uova intere grandi
  • 150 g di latte fresco intero*
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 g di sale fino
  • 100 g di gocce di cioccolato

*Per le versioni senza glutine e senza lattosio guardate nei consigli in fondo alla ricetta, troverete alcuni suggerimenti

Per guarnire:
  • q.b. zucchero a velo

 

Preparare il ciambellone è molto semplice e veloce, pertanto potrete iniziare subito ad accendere il forno in modo che si scaldi.

Inserite, se ne avete modo, le gocce di cioccolato in freezer o in frigorifero, in modo che si freddino bene.

Intiepidite appena il latte e versateci lo zafferano in polvere , mescolatelo bene e lasciatelo in infusione. Questa operazione potrete farla anche con largo anticipo se avete modo, prolungando i tempi di infusione si accentuerà ancora di più il sapore dello zafferano.

In una boule capiente inserite le uova, lo zucchero, il sale fino e il latte con lo zafferano, mescolando gli ingredienti con una frusta a mano. Lavorateli bene creando un composto omogeneo.

Unite a filo l’olio di semi mentre muovete il composto con la frusta a mano, incorporandolo bene agli altri ingredienti. 

Setacciate a parte la farina con la fecola – non preoccupatevi, se non avete la fecola utilizzate l’intero quantitativo di polveri di sola farina 00 – e il lievito chimico. procedete a incorporare le polveri al composto liquido, versandole un po’ per volta e lavorando l’impasto con la frusta a mano in modo che non si creino grumi.

Ungete bene uno stampo da bundt cake e infarinatelo leggermente.

Poco prima di infornare, quando il forno avrà raggiunto la temperatura, versate le gocce di cioccolato fredde nell’impasto, mescolate brevemente con un leccapentola e versate il composto nello stampo.

Infornate nel ripiano medio basso circa 40-45 minuti, avendo cura d controllare che la superficie non si scurisca troppo presto: in questo caso, adagiate rapidamente un foglio di alluminio sulla torta in modo da proteggerla da un’eccessiva brunitura.

Effettuate la prova stecchino prima di sfornare, poi lasciate freddare completamente su una griglia prima di servire cosparso di zucchero a velo.

 
I miei consigli:
  • Per una versione senza lattosio, sostituite il latte con bevanda vegetale o, ancora meglio, con del succo di arancia fresco filtrato, dove scioglierete lo zafferano come da ricetta.
  • Per una versione gluten free sostituite l’intera dose di farina e fecola con 300 g di farina di riso.
  • Conoscete i lussekatter, i gatti di Santa Lucia? Sono delle semplici briochine allo zafferano tipiche del nord europa nel periodo di Santa Lucia, se amate lo zafferano e volete provarle questa è la mia ricetta – tradotta direttamente di mio pugno dallo svedese!!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *