Calamarata con zafferano e guanciale

Calamarata con zafferano e guanciale

Calamarata con zafferano e guanciale.

C’è una cosa che mi accade costantemente e che mi fa sorridere da una parte e mandare in bestia dell’altra.

Avete presente quando dovete risolvere un problema pratico, qualcosa di concreto, per esempio per me una roba di computer sul blog o o cose legate ai programmi per la fotografia. Ecco. 

Te ci provi e ci riprovi, magari segui anche delle indicazioni che hai e nulla. Niente. Non risolvi. Ti incaponisci, tenti di nuovo, nulla. A quel punto che fai? Chiedi a un amico, qualcuno che ti aiuti.

Scrivi o mandi vocale, ti scusi per il disturbo, esponi il problema come fosse il più invalicabile dei muri di montagna. Speri che risponda a breve, l’amico però al momento non visualizza.

Nel frattempo che fai? Ci riprovi. Ovviamente risolvi. Subito.

Come mi fa rabbia aver disturbato la gente e poi “ah no ho risolto..”: cioè sembra che ti faceva fatica impegnarti e dalmomento che non hai ricevuto il comodo aiuto ti sei impegnato. Invece tu eri tipo da una mattina intera.

Vi prego ditemi che è così anche per voi, in cambio di supporto morale vi offro questa calamarata Pietro Massi (vi ho messo qua il link se volete andare a curiosare sul sito e dare un occhio al loro shop on line) allo zafferano e guanciale! Del resto ci vuole un sapore bello forte e deciso per riprendersi dalle piccole frustrazioni quotidiane, non credete?

 

 

 

CALAMARATA RISOTTATA

CON ZAFFERANO E GUANCIALE

Preparazione: 10 minuti    Cottura: vd. indicazioni sulla confezione    Dosi: 4 persone

Ingredienti:

  • 320 g di Calamarata Pietro Massi
  • 60 g di guanciale
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 litro circa di brodo vegetale caldo
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 1 cipolla bianca piccola
  • pepe nero
  • sale

 

Scaldate una padella piccola antiaderente mentre tagliate a listarelle il guanciale. Fatelo cuocere finché diventerà dorato e croccante, rimuovetelo dalla padella e appoggiatelo su carta assorbente.

In una padella molto capiente fate scaldare olio, burro e il fondo di cottura del guanciale, poi inserite la cipolla tagliata a fettine sottili e fate appassire finché sarà trasparente.

Unite la pasta e mescolatela bene affinché assorba completamente il condimento, poi aggiungete un primo mestolino di brodo caldo e fatelo assorbire mescolando. Procedete in questo modo inserendo poco per volta il brodo, seguendo quindi il classico procedimento di cottura da risotto. Ci vorranno circa 20-25 minuti.

Qualche minuto prima di terminare la cottura, unite all’ultimo mestolino di brodo lo zafferano in polvere e concludete la cottura aggiustando di sale e di pepe. Mescolate bene in modo che la pasta acquisisca un omogeneo colore dorato poi spolverizzate con abbondante parmigiano e mantecate.

Unite il guanciale croccante e distribuite uniformemente nei piatti di portata.

 

calamarata zafferano e guanciale

I miei consigli:

  • Se avete lo zafferano in stimmi anziché in polvere, potrete lasciarli lasciati a bagno in una tazzina di brodo caldo circa 30-40 minuti prima di essere poi aggiunti alla preparazione con tutto il liquido previsto da ricetta.
  • Cercate di non utilizzare un brodo vegetale industriale, quello fatto con il dado per intendersi: basterà semlpicemente bollire degli ortaggi – quelli classici, carota sedano e cipolla, un pomodoro se lo avete – per ottenere un buon brado salutare che aiuterà il sapore del piatto senza renderlo artificiale.
  • Per altre idee su primi piatti alternativi, date un occhio qua alle mie proposte: troverete idee sia più estive sia più invernali per condire pasta fresca fatta in casa o pasta secca di buona qualità!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *