Bauletti salati ricotta e datterini gialli

Bauletti salati ricotta e datterini gialli

Bauletti salati  ricotta e datterini gialli.

Avevo visto questa forma di fagottini millenni fa, non riuscivo a trovare il procedimento per l’intreccio quindi erano rimasti nella lista delle cose da realizzare, con tanto di dise27gnino fatto a mano accompagnato da un punto interrogativo, come a dire…si ma come si fanno?

Poi, come accade per molte cose, ho iniziato a vederli nello stesso momento su diversi profili, mi fa sempre sorridere come le mode esistano per tutte, ma proprio tutte, le cose!

Dunque eccomi anche io, con questi intrecci ipnotizzanti più facili a farsi che a raccontarsi: li ho farciti con la mia amata ricotta

 di pecora, freschissima e poco acquosa, e dei datterini gialli La Fiammante, 100% italiani, conservati al naturale nel loro liquido di governo, dolcissimi e perfetti per la pasticceria salata e primi piatti di pesce!

Tiepidi o freddi, serviteli in abbondanza…e se non avete pazienza per l’intreccio, vi spiego anche come fare per un metodo più veloce e quantitativamente più produttivo!

Bauletti salati con ricotta e datterini gialli

 

BAULETTI SALATI CON RICOTTA

E DATTERINI GIALLI

Preparazione: 40 minuti.    Cottura: 35-40 minuti     Dosi: 8 pezzi.

 

Per l’impasto:

  • 250 g di farina di tipo 2
  • 150 g di farina 00
  • 85 g di olio di semi o olio evo
  • 50 g di acqua
  • 130 g di vino bianco
  • 1 cucchiaino di lievito chimico o bicarbonato
  • 2 g di sale

Per la farcitura:

Per guarnire:

  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di acqua
  • b. semi di sesamo

 

Per preparare i bauletti salati con ricotta e datterini gialli iniziate dall’impasto: in una ciotola unite le due farine miscelate con il lievito o il bicarbonato e il sale, inserite al centro l’olio, l’acqua e il vino poi iniziate a lavorare l’impasto con un mestolo finché possibile, poi procedete a mano.

Otterrete un panetto omogeneo che avvolgerete nella pellicola alimentare per far riposare venti minuti coperto con un panno.

Intanto mescolate tutti gli ingredienti per la farcitura, tranne i datterini che andranno inserite al momento della foggiatura dei bauletti.

Prendete parte dell’impasto, spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e, con aiuto del matterello, stendetela a uno spessore sottile di massimo 2 mm.

Adesso foggiate i bauletti salati. Ricavate dei quadrati di 16 cm per lato, poi incidete la metà del lato in alto fin quasi al centro e la metà del lato sinistro quasi fino al centro, ottenendo un quadratino di 8×8 cm che rimane attaccato al resto della pasta da un lembo centrale. Adagiate in basso a destra un cucchiaio scardo si ricotta e inserite sopra due o tre datterini gialli sgocciolati dal liquido di governo.

Portate il lembo in alto a sinistra a coprire il quadrato in basso a destra, sigillando bene la farcitura con la punta delle dita. Tagliate in 8 strisce verticali il quadratino rimasto in alto e in 7 strisce quello rimasto a sinistra. Create l’intreccio prendendo la prima striscia delle 8  in alto partendo da sinistra e tirandola in basso, poi incrociate prendendo la prima striscia in alto a sinistra e portandola verso destra. Procedete così alternando una striscia che tirate dal basso verso l’alto e una che tirate da sinistra verso destra. Rifilate il fagottino e adagiate su una teglia rivestita con carta forno.

Procedete in questo modo realizzando 8 fagottini, anche riutilizzando gli scarti che via via avanzeranno.

Spennellate la superficie con il mix di latte e acqua, cospargete con semi di sesamo e cuocete 35-40 minuti in forno statico a 180°.

Servite tiepidi oppure freddi.

Bauletti salati con ricotta e datterini gialli

Il consiglio in più:

  • Se non volete realizzare l’intreccio potrete fare dei triangoli classici realizzando quadrati di cm10x10cm e chiudendoli a triangolo. Ne otterrete molti di più, aumentate quindi un po’ le dosi della farcitura.
  • Come sapete ogni forno ha le sue caratteristiche, monitorate il vostro e adattate i tempi di cottura. Per altre ricette da aperitivo, date un occhio qui!

Commenta via Facebook



1 thought on “Bauletti salati ricotta e datterini gialli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *