Waffle salati con fichi, caprino e prosciutto crudo

Waffle salati con fichi, caprino e prosciutto crudo

Waffle salati con fichi, caprino e prosciutto crudo

Ci credete che prima di farli non li ho mai mai mai mangiati in vita mia?

Eppure un po’ ho scorrazzato per l’America – e anche e soprattutto per la Francia, vivo a Firenze ma appartengo a Parigi! – dove gli waffle (o gauffres, pour les françaises) sono molto popolari, eppure i miei tour alimentari mi hanno sempre guidato verso altre specialità tipiche: sicuramente non mi

 sono fatta mancare nulla, ma proprio nulla, anche se loro sono rimasti un po’ nell’angolo. Se vi interessa, dei miei tour alimentari parleremo un’altra volta, ne vado molto orgogliosa perché son frutto della mia ossessione per l’organizzazione, il cibo e viaggiare sfruttando il tempo nel miglior modo possibile!

Tornando ai waffle ovviamente non li avevo nemmeno mai preparati a casa, anche perché se non mi decidevo a comprare lo stampo era una cane che si morde la coda: li puntavo da anni, non volevo accollarmi la piastra apposita che poi prende troppo posto in cucina, quindi rimandavo e rimaneva la ricetta lì sospesa.

Poi sono arrivate a casa tutte le farine di Grandi Molini Italiani e avendo una così vasta scelta di prodotti mi son detta che era arrivato il momento: ho sbaragliato ogni pronostico, realizzando una versione salata anziché dolce, perfetta per un brunch o una colazione lenta. 

Sul profilo Instagram trovate anche un piccolo video – insieme a tutta una serie – dove vi illustro le caratteristiche di questa farina nello specifico, e potrete anche trovare nelle stories in evidenza una carrellata delle altre farina e ricette pensate appositamente per questi eccellenti prodotti. Vi lascio qui il link

Dopodiché, munitevi dello stampo e mettetevi all’opera!

 

WAFFLE SALATI CON MIELE DI FICHI,

PROSCIUTTO CRUDO E CAPRINO

 

Per l’impasto di 8 pezzi medi:

  • 180 g di farina 00 Grandi Molini Italiani
  • 190 g di latte fresco intero
  • 80 g di burro fuso
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 uova intere medie
  • 1 cucchiaino di lievito chimico per torte salate
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • 150 g di formaggio caprino fresco
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 fichi freschi
  • b. miele di fico

 

Per preparare gli waffle munitevi di stampo in silicone per una cottura al forno, oppure utilizzate l’elettrodomestico apposito cuocendo gli waffle sulla piastra. L’impasto sarà adatto per entrambe le modalità di cottura. Se userete il forno, riscaldatelo subito a 190°- 200°.

Separate i tuorli dagli albumi, inserendo i primi in una boule capiente, i secondi in un contenitore – meglio se stretto e lungo. Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma, poi teneteli da parte.

Lavorate nella boule i tuorli insieme al parmigiano, al latte e al pizzico di sale, unite la farina setacciata con il lievito chimico e amalgamate bene, poi versate a filo il burro fuso intiepidito – tenendone da parte 10 g circa – mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

Incorporate adesso gli albumi, inserendo una piccola quantità che lavorerete energicamente, poi il resto in due volte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

Imburrate bene con un pennello gli stampi in silicone utilizzando il burro fuso avanzato – qualora aveste la piastra, seguite le indicazioni tecniche specifiche – distribuite l’impasto nelle cavità tenendovi qualche millimetro sotto il bordo e cuocete 12-15 minuti circa, finché non saranno ben dorati in superficie.

Solitamente, per la cottura con la piastra basteranno 4-5 minuti totali.

Estraeteli dalle cavità e lasciate intiepidire su una griglia, poi servite accompagnati ognuno con una fetta di crudo, una quenelle di formaggio caprino fresco, fichi freschi e miele di fico.

 

I miei consigli:

  • Sostituendo il Parmigiano Reggiano con 60 g di zucchero, potrete realizzare la versione dolce da abbinare a frutta fresca, confetture, yogurt greco e creme spalmabili o di frutta secca!
  • Per altri spunti a tema brunch, potrete trovarli sul mio blog qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *