Panettone farcito in 5 minuti!

Panettone farcito in 5 minuti!

Panettone farcito in 5 minuti.

Tengo fede alla mia bio con questa ricetta, che più che tale è un’idea carina da proporre al volo! Non si cuoce nulla, si fa in 5 minuti e soprattutto si fa bella figura: quindi le parole d’ordine sono felice, veloce e…vestito bene, naturalmente!

Non faccio parte della schiera di persone coinvolta in mille cene con amici e conoscenti al grido di “Facciamola una cena (prima) di Natale!”…ma perché? 😂 Credo sia un incubo quasi peggio di “Che fai per l’ultimo dell’anno?”

Però se avete da imbastire festeggiamenti natalizi al volo questa può essere un’idea molto bellina, di cui poi vi do anche delle varianti con uguale sbattimento – o solo poco di più! Si monta tutto con il pimer Breakfast di Ariete, e via!

Che ne dite? Vi ispira?

Panettone farcito in 5 minuti!

 

PANETTONE FARCITO IN 5 MINUTI!

Preparazione: 15 minuti.    Dosi: 4 persone

 

Ingredienti:

  • 4 mini-panettoni da 100g l’uno
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 g di lamponi freschi
  • Semi di mezza bacca di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b. zucchero a velo

 

Versate la panna fresca moto fredda nel boccale del pimer Breakfast. Rimuovete i semi di mezza bacca di vaniglia e aggiungeteli alla panna. Montate l’accessorio con la frusta elettrica sul corpo motore e montate la panna fino a ottenere una consistenza corposa e stabile. Inseritela in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella aperta e conservate in frigorifero.

Rimuovete adesso la calotta dei panettoni monoporzione tagliandola parallelamente alla base e tenete da parte. Incidete l’interno dei panettoni e rimuovete la mollica interna che terrete però da parte.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria – per comodità utilizzate pure il microonde procedendo per scatti progressivi di 20 secondi ciascuno, alla massima potenza, mescolando ogni volta. Immergete la superficie delle calotte dei panettoni nel cioccolato fuso e lasciate che si rapprenda.

Dedicatevi quindi intanto alla farcitura: spremete un ciuffo di panna abbondante sulla base di ogni mini panettone, inserite un lampone e ricoprite con parte della mollica interna tenuta da parte. Ripetete questa operazione e realizzate un ultimo ciuffo che sporga ben oltre il bordo del dolce.

Inserite ancora un lampone al centro della panna poi dividete a metà altri lamponi e guarnite il ciuffo di panna lungo il bordo.

Coprite ogni mini panettone chiudendoli delicatamente con la calotta, che guarnirete con un ciuffo di panna, una decorazione in cioccolato e un lampone.

Mantenete in frigorifero fino al momento di servire, poi spolverizzate con poco zucchero a velo.

Panettone farcito in 5 minuti!

 

I miei consigli:

  • Altre varianti: realizzate una crema pasticcera con mezza dose di questa ricetta, fatela freddare e aggiungete 100 ml di panna montata. Avrete una crema diplomatica perfetta per questi panettoncini, sempre abbinata ai lamponi.
  • Se invece avete voglia di cioccolato, unite a 200 ml di panna montata circa 50-60 g di crema di nocciole e cacao, mescolandola delicatamente. Potrete abbinare sempre con i lamponi oppure tutto cioccolato con delle scaglie di cioccolato fondente.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *