Muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella

Muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella
muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella
 
Lo faccio tutti gli anni, posto permettendo: se mi avanzano dei frutti di bosco, magari da qualche torta fresca che ho preparato, da qualche raccolto in campagna o semplicemente dagli ultimi acquisti di stagione al supermercato, li congelo tutti, distinti ognuno nel proprio sacchettino da congelatore.
Ne faccio delle vere e proprie scorte, il primo cassetto del freezer è per metà straripante delle mie scorte estive di questi frutti che sono tra i miei preferiti – mirtilli e lamponi primi tra tutti: è così che poi posso realizzare delle gelée a partire da frutta fresca che ho congelato io stessa o  inserire in un impasto di una torta da forno la frutta ancora congelata che dopo la cottura darà lo stesso risultato di quando è fresca.
Dal mio freezer – e dalla mia mania di usare ingredienti più possibile di qualità – che nascono i miei muffin mirtilli e limone (se ve lo state chiedendo, sì, i limoni sono Bio e provenienti dalla Costiera!) pensati appositamente per la linea di ricette da colazione in collaborazione con Grandi Molini Italiani: in questo caso farina integrale, che si sposa bene con la natura rustica di questi dolcetti da merenda o colazione, col profumo di cannella che sprigiona crumble e una bella bevanda calda con cui accompagnarli.
 
 
MUFFIN MIRTILLI E LIMONE CON
CRUMBLE ALLA CANNELLA
 
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 25 minuti     Dosi: 6-8 persone
 
Per l’impasto:
  • 130 g di farina integrale Grandi Molini Italiani
  • 20 g di fecola di patate o maizena
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di yogurt bianco magro
  • 50 g di latte scremato o parzialmente scremato
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • scorza di 1 limone
  • 120 g di mirtilli (anche congelati)

Per il crumble:

Per guarnire:

  • q.b. di zucchero a velo

 

Per iniziare a preparare i muffin con mirtilli, limone e crumble alla cannella iniziate dal latticello: in una ciotolina versate yogurt e latte, i due cucchiaini di succo di limone, mescolate appena e lasciate riposare. Il composto si addenserà leggermente.

Dedicatevi al crumble. Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti – farina, zucchero di canna, cannella e burro freddo a tocchetti – con le dita pizzicate e mescolate l’impasto fino a  creare una consistenza di briciole umide: conservate in frigorifero.

Dedicatevi ora all’impasto dei muffin, assicurandovi che il burro sia a temperatura ambiente e quindi ben lavorabile: in planetaria con gancio a frusta oppure in una ciotola con le fruste elettriche montate bene per diversi minuti il burro con lo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro, cremoso e spumoso. A questo punto inserite l’uovo leggermente sbattuto e lavorate ancora bene con le fruste.

Setacciate la farina con il pizzico di sale e il lievito, aggiungetene metà nell’impasto, insieme a metà del latticello, mescolate e poi procedete a inserire il resto delle polveri e le latticello avanzati. Lavorate ora con una spatola fino ad avere una consistenza corposa e cremosa. Inserite i mirtilli mescolando delicatamente se sono freschi e la scorza di limone.

Predisponete una teglia da muffin (se non l’avete o volete riacquistarla, ne trovate alcuni nella sezione “stampi per la cottura” sul mio Shop Affiliato Amazon, qui!) inserendo nelle cavità i pirottini tipici, quelli dai bordi un po’ più alti appunto, e con l’aiuto di un cucchiaio o anche di uno sporzionatore da gelato distribuite equamente il composto nei pirottini: ne verranno circa 7-8 pezzi.

Scaldate il forno a 180°. Distribuite sulla superficie il crumble alla cannella e cuocete per circa 20-25 minuti a forno statico, effettuando la prova stecchino effettuando la prova stecchino prima di estrarre.

Fate intiepidire appena poi estraete i muffin dalle cavità e fateli freddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servirli.

 
I miei consigli:
  • Se avete dei mirtilli congelati, andranno benissimo per questa preparazione: ricordatevi di infarinarli leggermente prima di inserirli nell’impasto in modo che non vadano subito tutti a fondo in cottura.
  • Potrete variare il gusto dei muffin inserendo gocce di cioccolato, oppure frutti rossi e cioccolato bianco, dando libero spazio alle vostre preferenze.
  • Se vi avanzassero – cosa che dubito – potrete congelarli e poi tirarli fuori al momento del bisogno lasciandoli scongelare a temperatura ambiente e poi scaldandoli leggermente a forno tiepido
  • Per una variante salata, date un occhio ai miei muffin bicolore agli spinaci!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *