Pesche grigliate con finto gelato e caramello

Pesche grigliate con finto gelato e caramello

Pesche grigliate con finto gelato e caramello.

Team pesche noci a rapporto! Ho una particolare antipatia per le pesche con il pelo, che trovo buonissime, succose, ma a me piace

 sciacquare la frutta e mangiarla a morsi (Galateo scansate) quindi le evito sempre perché dovrei sbucciarle!

Uno dei miei dessert preferiti in estate è usare la frutta come base per qualcosa di fresco, cremoso e…veloce ovviamente!

Pesche grigliate, un ‘finto gelato’ home made – ma potete saltare questo passaggio e acquistarlo – e un caramello da piangere dalla bontà!

Grigliate in anticipo le pesche, le tenete pronte in frigorifero e al momento di servire..pallina di gelato, glassate con il caramello ed è pronto!

Pesche grigliate con finto gelato e caramello

PESCHE GRIGLIATE CON FINTO GELATO

E CARAMELLO

Preparazione: 15 minuti.    Dosi: 6 persone.    

Ingredienti:

  • 3 pesche noci grandi non troppo mature
  • 200 g di panna fresca 
  • 100-120 g di latte condensato
  • semi di vaniglia
  • il mio (infallibile) caramello
  • q.b. menta fresca

 

Scaldate la griglia, dividete a metà le pesche, rimuovete il nocciolo e lasciatele grigliare 5 minuti. Fate freddare e conservate in frigorifero.

Semimontate la panna con la vaniglia, dovrà essere corposa ma morbida e lucida. Aggiungete una parte della panna al latte condensato, amalgamate e incorporate tutto alla panna con una frusta a mano, mescolando dal basso verso l’alto. Lasciate in congelatore 3 o 4 ore.

Preparate il caramello con la ricetta che trovate sul blog 😉 

Al momento di servire il dessert, estraete le pesche dal frigo, realizzate delle palline di finto gelato con il porzionatore e posizionatele al centro delle pesche. 

Guarnite con il caramello appena ammorbidito e servite.

 

I miei consigli:

  • Le dosi del latte condensato dipendono da quanto volete dolce il gelato: considerate che una volta freddo di freezer il sapore dolce si sentirà meno e il gelato resterà più morbido, ma se nn amate il gelato troppo dolce tenetevi più bassi con le dosi.
  • Realizzate l’intera dose di caramello – con o senza sale, come preferite – si conserverà perfettamente in frigorifero anche per settimane!
  • Se volete un finto gelato senza lattosio, date un occhio qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *