Tartufini al formaggio, pistacchi e pepe rosa

Tartufini al formaggio, pistacchi e pepe rosa

Tartufini al formaggio, pistacchi e pepe rosa

Ho visto questa versione di tartufini in giro tantissimo tempo fa – non mi ricordo né dove, né come nè quando, se qualcuno vuole rivendicare una genitorialità dell’idea, si faccia avanti! 😂 – e mi è sembrata carinissima!

Adoro lavorare con prodotti dell’orto, frutta e verdura sono un patrimonio incalcolabile, un regalone della natura: lo sa bene Elisir, sempre alla ricerca di nuovi produttori per allargare la famiglia de L’Orto dei Cugini e selezionare il meglio per le tavole degli italiani.

E siccome adesso ancora l’uva la fa da protagonista, ho pensato a questa idea veloce e carina per aperitivo, secondo me validissima anche da portare a casa di qualcuno che ci invita per una cenetta!

Li avete mai visti così? Se vi ispirano, ecco la ricetta!

Tartufini al formaggio, pistacchi e pepe rosa

 

TARTUFINI FORMAGGIO e UVA

CON PISTACCHI E PEPE ROSA

Preparazione: 25 minuti.    Dosi: 12 tartufi

Ingredienti:

  • 12 acini d’uva bianca Elisir
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di formaggio grana stagionato grattugiato
  • 60 g di pistacchi sgusciati
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani

 

Lavorate in una ciotola il formaggio spalmabile con il grana grattugiato, senza aggiungere sale: quando avrà una consistenza omogenea, copritelo con pellicola o con un piatto e lasciatelo in frigorifero in modo che si raffreddi.

Scegliete 12 acini d’uva di forma più tondeggiante possibile e dimensione analoga: sciacquateli e asciugateli delicatamente. Tenete da parte.

Tritate intanto i pistacchi sgusciati fino a ottenere una granella irregolare ma non troppo grossa. Inserite in una ciotola e tenete da parte.

Macinate in modo grossolano anche i grani di pepe rosa – oppure potrete schiacciarli con una batticarne – fino a ottenere una polvere grossolana. Tenete da parte

Quando la crema di formaggi sarà ben fredda, prelevate mezzo cucchiaio di impasto – circa 20 g – ponetelo nell’incavo della mano e adagiate al centro un acino d’uva, avvolgendolo con l’impasto e lavorando tra i palmi delle mani in modo da dare una forma tondeggiante.

Adagiate via via su un piatto fino a terminare l’impasto.

Passate poi un tartufino per volta nella granella di pistacchio facendo aderire bene la panatura, poi passate nei grani di pepe rosa senza premere troppo.

Conservate in frigorifero sul patto di portata.

 

Tartufini al formaggio, pistacchi e pepe rosa

 

I miei consigli:

  • Faccio sempre la crema di formaggi con molto anticipo, non solo per farla freddare bene ma anche perché il tempo di riposo la rende meno appiccicosa alle mani e più lavorabile. Se usate un formaggio grana ben stagionato, assorbirà l’umidità dello spalmabile e foggerete i tartufini con molta facilità!
  • Serviteli con del pane croccante o dei grissini non salati.
  • Per altre idee da aperitivo, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



1 thought on “Tartufini al formaggio, pistacchi e pepe rosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *